Il sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015

Quota

Aziende/professionisti con sede in provincia di Vicenza
Gratuito

Aziende/professionisti con sede non in provincia di Vicenza
140,00 + iva

Data inizio e modalità

31 maggio 2022 online

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


La complessità del quadro normativo e la crescente attenzione verso le problematiche ambientali, dell’inquinamento e dello sviluppo sostenibile mette in risalto come le aziende, sia private, sia pubbliche, siano sempre più interessate a controllare l’impatto delle loro attività, prodotti e servizi sull’ambiente, adottando una adeguata politica e fissando degli obiettivi concreti di salvaguardia.
Tra gli strumenti disponibili per assistere le aziende in un percorso di miglioramento continuo in ambito ambientale, il modello oggi maggiormente riconosciuto a livello internazionale è lo schema UNI EN ISO 14001. L’adozione di tale standard permette di rendere sistematici ed efficaci gli sforzi aziendali dedicati al controllo del rischio ambientale, alla riduzione dell’inquinamento nonché alla conformità legislativa.
Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica dei requisiti della norma UNI EN ISO 14001 con illustrazione pratica delle metodologie per implementare il proprio sistema di gestione ambientale e la relativa documentazione richiesta dalla norma.

Destinatari


Il corso si rivolge agli imprenditori e alle figure aziendali coinvolte nei processi di gestione dell’impatto ambientale in azienda.

Programma


  • Introduzione alla norma UNI EN ISO 14001: scopo della norma e concetti di riferimento
  • L’organizzazione del Sistema di Gestione Ambientale:
    • politica, obiettivi e target;
    • aspetti ambientali di prodotto, attività e servizi, personale;
    • prescrizioni legali;
    • valutazione del rispetto delle prescrizioni.
  • L’analisi e il miglioramento dei processi collegati all’ambiente

Docenti

Valerio Tavolazzi
Da oltre quindici anni svolge attività di consulenza e di formazione per la qualità (SGQ – ISO 9001), ambientale (SGA – ISO 14001 e EMAS), Sicurezza (SGS – ISO 45001, ISO 39001), sistemi di controllo di produzione di fabbrica (FPC) per la marcatura CE e le certificazioni ministeriali dei prodotti da costruzione, sistemi per la certificazione di servizio degli Istituti di Vigilanza. Piano Qualità e procedure per ottenimento certificazione aziendale FGAS.
L’attività di consulenza si è inoltre ampliata abbracciando anche le tematiche dello sviluppo sostenibile e strategie di leadership, presupposto all’adozione dei sistemi di gestione stessi.

Iscrizione al corso

Il sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015

Partecipanti

Utilizza il coupon SOST360VI per usufruire dello sconto del 100% riservato a aziende/professionisti con sede in provincia di Vicenza!

Calendario Lezioni