Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00€ + iva
compreso
Il CBAM rappresenta una componente essenziale del programma Fit for 55 in 2030 package, il quale mira a raggiungere gli obiettivi fissati dall’European Green Deal, European Green Deal riducendo le emissioni di gas ad effetto serra del 55% entro il 2030. Il CBAM nasce principalmente con l’obiettivo di impedire che le merci importate da Paesi extra-UE godano di un indebito vantaggio competitivo legato all’assenza di costi legati alla carbonizzazione nei rispettivi Paesi d’origine. A seguito della pubblicazione del Regolamento nella Gazzetta Ufficiale, il CBAM è entrato ufficialmente in vigore. Il meccanismo dovrà essere attuato tramite l’adozione. Ciò avverrà entro il 1° ottobre 2023, che coincide con l’inizio del periodo transitorio previsto dal Regolamento.
Obiettivo del corso sarà quindi conoscere il contesto normativo e cosa concretamente deve attuare un soggetto interessato all’obbligo.
Responsabili ed addetti HSE; Tecnici della gestione ambientale; Responsabili di funzione/di area; Addetti import/export
-Il contesto europeo e gli obiettivi del Green Deal
-Il regolamento CBAM – settori obbligati e tempistiche di obbligatorietà
-Cosa devono fare i soggetti interessati
–Controlli della conformità e sanzioni previste
– Principi di calcolo della CO2 dei prodotti
– Il mercato dei crediti di carbonio
– Come scegliere i crediti idonei su cui investire
Ingegnere ambientale, attualmente nello staff di ECAMRICERT srl, insegna Metodologie LCA connesse al Rischio Chimico presso l’Università di Padova e svolge attività di consulente e formatore per le aziende e le pubbliche amministrazioni nei settori della sostenibilità, con particolare riferimento ai temi ambientali.
Attivo su numerosi tavoli tecnici, in particolare per UNI è Comittee Member nel gruppo GL15 sui cambiamenti climatici e per GBC nel direttivo del Chapter Veneto-FVG.