Richiedi preventivo
compreso
8 ore
Il recupero del credito commerciale è una delle attività più onerose, in termini di tempo e costi, che l’impresa debba affrontare, spesso sottraendo importanti energie all’attività aziendale vera e propria. Oltre a un’efficace azione preventiva (attuata, ad esempio, con un’opportuna valutazione del rischio, con un’adeguata programmazione delle tranches di pagamento, nonché con la scelta contrattuale più idonea in relazione al ricorso alla via giudiziaria ordinaria o alla arbitrale), l’Azienda creditrice è chiamata a porre in essere un’efficace tutela giudiziale.
Gli strumenti processuali sono svariati e dipendono, ovviamente, dalla collocazione del debitore e, ancor di più, dall’ubicazione dei beni aggredibili in fase di esecuzione forzata. Il corso si propone di illustrare costi e benefici delle strade percorribili, sia a tutela del credito domestico, sia nel recupero del credito estero. La dovuta attenzione verrà posta anche alla soluzione transattiva, in corso di causa o in una fase antecedente al giudizio.
Conosceremo i concetti fondamentali legati al recupero del credito commerciale, sia in Italia, sia in Paesi stranieri. Saremo in grado di individuare gli strumenti processuali più idonei al caso di specie, valutandone costi e benefici.
La funzione aziendale principalmente interessata al tema proposto è la funzione amministrativa. La sussistenza di un credito insoluto comporta non solo un ovvio deficit finanziario dovuto al mancato incasso (con ripercussioni sulla tenuta della contabilità e sulla predisposizione del bilancio sociale), ma anche e soprattutto un aggravio di costi per l’Azienda, a fronte del necessario ricorso alle vie legali. La predisposizione della documentazione a supporto del ricorso giudiziale (o arbitrale) richiede parimenti il fattivo apporto del personale dedito all’attività amministrativa.