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L’87% delle persone in Italia si licenzia sostanzialmente dal suo capo. Saper gestire le relazioni con i propri superiori è una competenza fondamentale per esser apprezzati, migliorare il clima interno, far carriera, ottenere rispetto e fiducia. Quasi ognuno ha un “capo” che può determinare successi o insuccessi, avanzamenti o frustrazioni: è ora di prendere in mano la situazione e diventare Leader dei propri capi. Passata l’epoca in cui “il capo sa tutto”, “il capo ha sempre ragione”, “è il capo che guida”, è dall’interazione top-down e bottom-up che si determinano i risultati aziendali e individuali. E ognuno può prendere in mano la situazione, una volta che sa come funziona. In questa giornata esamineremo:
Titolari d’azienda, manager e responsabili, team leader, tutte le persone che coordinano progetti e/o persone.
Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing & Sales, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Giornalista iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere Oggi è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, negli ambiti strategia, marketing, vendite, change management, potenziamento delle persone e dei team; ha sviluppato progetti per più di 450 aziende private e pubbliche. E’ docente in Master presso Università e Business Schools, professore della Faculty CUOA, e presso IBS – International School Americas Sao Paulo, Coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming, in italiano e in inglese. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”, integrata con sistemi lean e agile.