Richiedi preventivo
compreso
8 ore
Il personal branding è l’arte di gestire e promuovere strategicamente la propria immagine professionale. Nell’attuale scenario competitivo, dove le connessioni personali rivestono un ruolo sempre più importante, il personal branding non è più una pratica che compete esclusivamente ai freelance ma è diventato fondamentale per distinguersi e ottenere maggiore visibilità anche in azienda.
Nelle organizzazioni, infatti, il personal branding riveste un ruolo cruciale. Investire nella consapevolezza e sviluppo del proprio personal branding non solo aumenta l’influenza e la reputazione individuali, ma contribuisce anche a creare una solida identità aziendale. Quando ogni membro dell’azienda rappresenta il proprio personal brand in modo efficace, si genera una potente evoluzione che promuove la crescita, l’autenticità e la fiducia di tutta l’organizzazione.
Non a caso, è di estrema attualità la pratica di Employer Branding in cui molte aziende innovative si stanno impegnando anche per dare visibilità al proprio marketing su canali come LinkedIn.
Queste aziende considerano in termini sinergici il rapporto tra il brand dell’impresa e quello dei propri collaboratori in quanto: un’azienda popolata da persone competenti e autorevoli è un luogo interessante in cui lavorare:
Questo corso offre un approccio innovativo allo sviluppo del proprio Personal Branding.
L’utilizzo degli archetipi nella fotografia di autoritratto e nella fotografia terapeutica può essere un ottimo punto di partenza per esplorare il proprio Personal Branding attraverso una lente che predilige l’aspetto immaginale e intuitivo.
Gli archetipi infatti, sono modelli di comportamento universali e simbolici che rappresentano esperienze e situazioni comuni che ognuno di noi può incontrare nella vita, perché permeano il nostro immaginario condiviso anche se spesso non ne siamo consapevoli.
A fine giornata conoscerai i concetti fondamentali del Personal Branding applicati in modo pratico, intuitivo e creativo:
Il corso è adatto a chiunque ricopra un ruolo che richiede di fare un pensiero concreto e strutturato sulla propria immagine interiore ed esteriore a potenziamento (o creazione) del proprio Personal Branding.
In particolare è stato strutturato per:
È importante essere aperti a sperimentare uno strumento tanto potente, quanto ancora poco conosciuto in azienda, come la fotografia di ritratto/autoritratto usando come base ispirativa gli archetipi maggiori per stimolare il pensiero laterale e l’intuito.
Il corso utilizza metodologie immersive e coinvolgenti per fornire ai partecipanti un apprendimento esperienziale e consapevole sul proprio Personal Branding.
ll corso è suddiviso in quattro fasi principali:
Mattina
Pomeriggio
L’attività fotografica permetterà ai partecipanti, in modo individuale, di esplorare ed esprimere la propria identità professionale in modo visivo e creativo.
Ogni partecipante potrà sperimentare in prima persona il lavoro con la propria immagine fotografica e gli archetipi individuati in mattinata. Gli esercizi saranno intervallati da momenti di condivisione delle immagini prodotte durante la giornata. Questo momento di condivisione e riflessione sarà facilitato dalla docente, che aiuterà far emergere il significato dietro le rappresentazioni archetipiche individuate. Saranno incoraggiate le domande, le discussioni e lo scambio di feedback tra i partecipanti, creando un ambiente di apprendimento interattivo e arricchente e il più possibile privo di giudizio estetico.
Chiusura del corso: esercizi di chiusura e un debriefing collettivo per permettere ai partecipanti di fare il punto sull’esperienza vissuta e sulle competenze acquisite.