Il nuovo Customer Service per i nuovi tempi: quando il back-office non basta più

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Learning Box

compreso

Obiettivi


Per i commerciali è (quasi) facile: promettono prodotti e servizi ai clienti, amalgamando desiderato e possibile.

I nodi vengono al pettine quando qualcosa non va per il verso giusto e si chiamano i magici risolutori: post-vendita, assistenza clienti, customer service, back-office, vari titoli accomunati da un’unica missione: garantire che per il cliente ( e per l’azienda ), tutto si risolva nel migliore dei modi.

Ruolo ancora più delicato in tempi di Coronavirus: i clienti non si accontentano più delle informazioni che richiedono; si aspettano  supporto empatico a tutto tondo, fornito da persone con spiccate capacità psicologiche, negoziali, creative e di problem solving.

Le competenze da coltivare vanno da quelle tecniche (come funzionano prodotti e servizi ), a quelle aziendali ( come funzionano i processi, tempi e procedure ), a quelle commerciali ( negoziare per trovare un punto d’accordo ), a quelle psicologiche ( capire su quali leve giocarsi la partita con QUEL cliente ). Oltre a saper promuovere vendite future.

Sappiamo che la fidelizzazione del cliente si costruisce proprio quando qualcosa non funziona. La metodologia innovativa in 5 passi, calata in tempi Covid, fornisce forma mentis e strumenti per un’importante crescita del ruolo Customer Service.

Destinatari


Responsabili e addetti attivi nelle funzioni post-vendita, assistenza clienti, customer service, back-office, vendite, assistenza tecnica.

Programma


  • La sfera di cristallo: cosa è cambiato e cosa cambierà nel rapporto con i clienti
  • Le aspettative in tempi Covid e le nuove leve commerciali
  • Il Modello di Precisione nella comunicazione con i clienti
  • La metodologia delle 5 dita
  • La matrice FP: quanto conosci veramente i tuoi clienti ?
  • Telefono vs rapporto personale, le carte da giocare
  • Obiettivi su 4 livelli: il posizionamento corretto
  • La relazione come passe-partout e lo strabismo comunicazionale
  • Come chiudere: il sistema A.S.C:
  • Kit di salvataggio: i vostri casi incrociati

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