Il marketing verso il 2030: perché autenticità ed attivismo sono sempre più strategici

Le A del marketing diventano 8, e le ultime due peseranno sempre di più.
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
480,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
600,00 + iva

Data inizio e modalità

17 gennaio 2022 blended

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Dopo il successo delle iniziative legate alle 6 A del Marketing, Maurizio Morini e Niuko presentano in anteprima le nuove A che caratterizzeranno sempre più le imprese vincenti in quanto saranno privilegiate dai clienti e consumatori:

Autenticità, ovvero la capacità di rappresentare significativamente il sistema effettivo di valori dell’impresa nelle attività, nei prodotti e nei servizi offerti, nella comunicazione istituzionale e funzionale

Attivismo, che qualifica l’impegno sociale e morale delle imprese e dei brand, anche in ambito business-to-business, per contribuire con la propria azione a rendere il mondo, il proprio territorio, il proprio ecosistema, migliori di quanto non siano stati finora.

Autenticità ed attivismo diventano parte della strategia e dei programmi di marketing a tutto tondo ed a pieno titolo, determinando spesso il proprio Oceano Blu di riferimento. E come al solito, chi sarà tra i primi ad intraprendere questo percorso godrà di un significativo vantaggio competitivo.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Con il Marketing delle A ogni impresa può realizzare una solida strategia ed un concreto piano operativo di marketing con tutte le indicazioni necessarie ed i parametri di valutazione dei risultati.

Le due nuove A forniscono un’opportunità incredibile alle imprese ed ai brand: diventare davvero unici agli occhi dei propri clienti, e far sì che gli stessi diventino veri e propri “evangelisti” del brand stesso, quindi promotori entusiasti.

I partecipanti quindi al termine del corso acquisiranno la capacità di esprimere il valore massimo del marketing: la padronanza degli strumenti che potenziano a livelli superiori la fidelizzazione dei propri clienti ed attirano nuovi prospect, il tutto esprimendo fino in fondo il proprio modo distintivo di agire.

Destinatari


Imprenditori e Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori Commerciali, Direttori Marketing

Programma


  • Il marketing delle 6 A, cenni introduttivi
  • Le 6 A diventano 8, per costruire un Oceano Blu ancora più rilevante
  • L’Autenticità, il suo significato e la valutazione strategica
  • L’Attivismo, la sua definizione e il piano di applicazione
  • La costruzione del nuovo Canvas delle 8 A del marketing
  • Il ruolo del content marketing per Autenticità ed Attivismo
  • Come ampliare il marketing program (online e offline) alle due nuove A e far diventare i clienti propri “evangelisti”
  • La misurazione dei risultati e del ROI di Autenticità e Attivismo
  • Raccomandazioni per la messa in opera

Docenti

Maurizio Morini
Ha le conoscenze, competenze ed esperienze idonee al riguardo:
Creatore del metodo delle 6 A del Marketing, oggi 8 A del Marketing.
Docente e Gestore di Progetti di Marketing Internazionale sia come manager sia come consulente.
Già Manager in Grandi Imprese e PMI con forte orientamento marketing, consulente in contesti analoghi.
Docente all’Università di Bologna di Cultura d’impresa dal 2003 al 2012, formatore di manager ed imprenditori presso FAV Bologna, Niuko-Confindustria Vicenza e vari altri enti/organizzazioni.
Docente di Marketing Avanzato presso L.UN.A. Università privata, Bologna, 2014-2017.
Ideatore e docente del Master in Nuova Imprenditorialità per Giovani Imprenditori tenutosi nel 2018 sotto l’egida dell’Istituto Cattaneo (di cui è stato Direttore).
Innovation Manager ed Ambassador MISE per la Trasformazione Digitale, 2020/2021.
https://www.linkedin.com/in/morinimaurizio/

Calendario Lezioni


17 gennaio 2022 | 9:00 - 17:30 In presenza
24 gennaio 2022 | 9:00 - 13:00 web
31 gennaio 2022 | 9:00 - 13:00 web

Richiesta informazioni