Il marketing d’acquisto per la redditività dell’impresa

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
370,00 + iva

Data inizio e modalità

15 marzo 2022 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


L’obiettivo del corso è di fornire gli elementi di base per lo sviluppo di un processo di marketing d’acquisto strutturato finalizzato alla difesa della redditività attraverso i vari processi di fornitura. Tali processi prevedono un’analisi di partenza riferita al proprio portafoglio d’acquisto, al relativo interesse negoziale rappresentato per la controparte con uno studio dei mercati e dei possibili vincoli, la valutazione delle fonti di approvvigionamento del nostro sistema competitivo e infine la definizione dei target dei prezzi d’acquisto del nostro prodotto da approvvigionare.

Che cosa “ci portiamo a casa” ?

Il corso si propone di approfondire ed impostare l’attività di studio e di ricerca di nuovi fornitori e della loro valutazione partendo dall’analisi del sistema competitivo della nostra azienda e quindi sulle ragioni per le quali è necessaria la ricerca di nuove fonti per una maggiore competitività nel mercato e contribuire maggiormente alla redditività aziendale.

Destinatari


Responsabile/Direzione Acquisti, Responsabile Supply Chain, Responsabili/Dirigenti Commerciali, Imprenditori.

Programma


L’attività di analisi del mercato e del proprio “leverage”:

  • Il riconoscimento dell’incidenza degli acquisti sulla redditività
  • Spend Analysis: Analisi ABC x Classe Merceologica
  • Piano Strategico per Classe Merceologica
  • La Matrice dei Fornitori (AS-IS e TO-BE)
  • L’analisi del mercato
  • L’analisi dei vincoli di acquisto (Analisi delle Mono-forniture)
  • Le fasi principali del marketing d’acquisto e scelta della migliore strategia in funzione degli obiettivi aziendali
  • I modelli per la mappatura delle forze che regolano i mercati di fornitura
  • Fonti informative (associazioni di categoria, internet) ed elementi di scouting
  • La possibile Vendor List (la distribuzione geografica, le dimensioni, capacità produttiva installata e disponibile)
  • Rischi ed opportunità (situazioni di monopolio, di oligopolio o di ampia scelta dei fornitori nel mercato)
  • Le fonti di approvvigionamento del proprio sistema competitivo
  • Struttura economica del mercato di fornitura (marginalità, strutture costi)
  • Individuazione dei principali player di mercato (del proprio sistema competitivo) e selezione  del Benchmark

La definizione degli obiettivi del prezzo di acquisto:

  • Analisi delle marginalità del nostro Benchmark per analizzare l’incidenza dei costi dei prodotti di acquisto nel costo totale del prodotto
  • Modelli predittivi e simulazioni sull’andamento prezzi
  • La teoria dell’Analisi del Valore in ambito acquisti: gli strumenti di supporto breakdown del  prezzo e Total Cost of Ownership (TCO)
  • Should cost analysis
  • La realizzazione dell’alternativa di fornitura (La ricerca di nuove fonti)
  • Alleanze strategiche e partnership
  • La scelta della strategia migliore di acquisto: Long Terms Agreement (LTA), Contratti di breve termine, Spot Orders
  • Dibattito sull’applicabilità del modello al proprio contesto aziendale
  • Sessione Q&A

    Docenti

    Dario Dalla Costa
    Executive Vice President Commercial Forgital Group -The Carlyle Group. Ha consolidato le proprie competenze professionali in oltre 30 anni di professione in gruppi internazionali con responsabilità diretta dei risultati commerciali in ambito Acquisti e Vendite in diversi settori dell’industria manifatturiera.
    Negli Acquisti espone una metodologia che consente di definire il Piano Strategico degli stessi con una particolare focalizzazione al marketing di acquisto, alla riduzione costi, KPI’s, riorganizzazione delle attività e un processo negoziale con metodi e modelli decisionali legati anche all’analisi emotivo comportamentale.
    Alterna l’attuale attività manageriale con l’attività di docenza in aula.

    Calendario Lezioni


    15 marzo 2022 | 9:00 - 17:30 In presenza

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