Il Controllo di gestione come strumento di guida ed indirizzo per le scelte strategiche

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Learning Box

compreso

Obiettivi


Il successo di un’azienda va programmato attraverso l’utilizzo efficace di modelli previsionali e strumenti per il monitoraggio costante dei risultati e dei fattori che li determinano.

Il controllo di gestione attraverso un processo di raccolta dati strutturato consente l’analisi e la diffusione delle informazioni utili al management dell’impresa, nonché il necessario feedback sull’andamento dell’azienda; individua le funzioni ed i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni di crisi e consente di intervenire con correzioni gestionali al fine di migliorare l’utilizzazione delle risorse. Il Corso ha l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di comprendere le logiche finanziarie aziendali, di effettuare un’analisi dei costi e della redditività, di adottare tecniche di contabilità, di redigere un budget e una pianificazione. Lo sviluppo di queste competenze renderà i partecipanti in grado di supportare le decisioni strategiche e i processi di valutazione in azienda. 

Che cosa “ci portiamo a casa” ?

Il Corso fornisce gli strumenti utili per rispondere alle esigenze informative e di controllo delle performance aziendali, consentendo di acquisire un modello pratico e facilmente applicabile per impostare un sistema di controllo di gestione.

Attraverso l’acquisizione delle competenze acquisite si possono ottenere i seguenti risultati:

  • Definire chiaramente gli obiettivi di crescita e sviluppo aziendale attraverso un Piano Pluriennale
  • Definire un Budget annuale economico, finanziario e patrimoniale
  • Scoprire le inefficienze, le aree di contenimento e di riduzione dei costi
  • Avere le informazioni corrette e tempestive sui costi commisurati all’attività svolta, per permettere di definire i prezzi dei prodotti e le politiche commerciali e, quindi, di calcolare la redditività dei prodotti
  • Avere gli strumenti idonei per rimanere competitivi, identificando i punti forti e i punti deboli della propria azienda ed intervenendo nelle aree che necessitano di miglioramenti
  • Migliorare l’attenzione dei vari responsabili aziendali al conseguimento degli obiettivi con la massima efficienza ed efficacia della loro realizzazione
  • Avere gli eventuali scostamenti dagli obiettivi dei dati consuntivati periodicamente, risalendo alle cause e dando la possibilità ai vari responsabili aziendali di intervenire tempestivamente per correggere l’impostazione della gestione

Destinatari


Controller, Responsabili amministrativi e finanziari, Imprenditori e collaboratori amministrativi.

Personale aziendale, anche non amministrativo, che coordina progetti e commesse; personale amministrativo che necessita di acquisire competenze “ponte” tra la contabilità generale ed il controllo di gestione o che deve aggiornarsi in tema di controllo di gestione.

Programma


  1. Fase Impianto:
    • Analisi del business model e della struttura informativa
    • Definizione del fabbisogno informativo e degli oggetti di controllo
    • Disegno dell’architettura del sistema di controllo
  2. Definizione degli strumenti:
    • Contabilità generale ed analitica
    • La costruzione del budget
    • La reportistica per la raccolta ed il monitoraggio dei dati
  3. La costruzione degli strumenti di analisi:
    • Tipi di analisi
    • La gestione delle informazioni
    • La rappresentazione delle situazioni periodiche
  4. Il sistema di reporting:
    • Tipi di reporting
    • La definizione delle KPI
    • La costruzione di un dashboard

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