compreso
Il successo di un’azienda va programmato attraverso l’utilizzo efficace di modelli previsionali e strumenti per il monitoraggio costante dei risultati e dei fattori che li determinano.
Il controllo di gestione attraverso un processo di raccolta dati strutturato consente l’analisi e la diffusione delle informazioni utili al management dell’impresa, nonché il necessario feedback sull’andamento dell’azienda; individua le funzioni ed i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni di crisi e consente di intervenire con correzioni gestionali al fine di migliorare l’utilizzazione delle risorse. Il Corso ha l’obiettivo di rendere i partecipanti in grado di comprendere le logiche finanziarie aziendali, di effettuare un’analisi dei costi e della redditività, di adottare tecniche di contabilità, di redigere un budget e una pianificazione. Lo sviluppo di queste competenze renderà i partecipanti in grado di supportare le decisioni strategiche e i processi di valutazione in azienda.
Il Corso fornisce gli strumenti utili per rispondere alle esigenze informative e di controllo delle performance aziendali, consentendo di acquisire un modello pratico e facilmente applicabile per impostare un sistema di controllo di gestione.
Attraverso l’acquisizione delle competenze acquisite si possono ottenere i seguenti risultati:
Controller, Responsabili amministrativi e finanziari, Imprenditori e collaboratori amministrativi.
Personale aziendale, anche non amministrativo, che coordina progetti e commesse; personale amministrativo che necessita di acquisire competenze “ponte” tra la contabilità generale ed il controllo di gestione o che deve aggiornarsi in tema di controllo di gestione.