Il budget degli Acquisti: dalla gestione dei costi standard alla strategia di sourcing

Costruzione e analisi del budget d’acquisto, costi standard, monitoraggio dei KPI, progettazione della strategia di sourcing e comparazione delle offerte sulla base del T.C.O.
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

27 ottobre 2025 in presenza

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


“Fornire le giuste competenze all’attività del procurement, significa formare manager e buyer in grado di affrontare i mercati e di gestire i processi all’interno delle moderne supply chain.”

Il budget degli acquisti solitamente è derivato dall’esplosione dei fabbisogni del budget di vendita, ma non sempre le aziende dispongono di mezzi per estrarre e aggiornare i dati necessari al procurement. Gestire il budget degli acquisti significa tenere sotto controllo la spesa e costruire la strategia di approvvigionamento attraverso l’ottimizzazione del parco fornitori.

Il corso “Il budget degli acquisti: dalla gestione dei costi standard alla strategia di sourcing” si propone di fornire gli strumenti per gestire il budget degli acquisti, monitorare i costi, operare per obiettivi attraverso gli appositi KPI, progettare le strategie di sourcing e operare la comparazione delle offerte.

Destinatari


Il corso “Il budget degli acquisti: dalla gestione dei costi standard alla strategia di sourcing” è orientato all’area del procurement (purchasing manager, commodity manager e buyer).

Programma


  1. Il budget degli Acquisti (delle materie prime)
    • Lo scopo del budget degli Acquisti
    • Le funzioni del budget degli Acquisti
    • Metodi per costruire il budget degli Acquisti
    • Il calcolo dei costi standard
    • Ipotizzare l’andamento dei mercati e fissare i valori in fase di budgeting
  1. Controlling & Reporting – Target & KPI
    • Lavorare per obiettivi
    • L’individuazione degli obiettivi per gli Acquisti
    • La definizione degli indicatori (KPI)
    • Accenno alla matrice X nella gestione Lean
    • Annual Planning obiettivi Procurement
  1. Il budget degli Acquisti come propulsore del sourcing
    • Come sviluppare la strategia del sourcing attraverso il budget d’acquisto
    • I vantaggi dell’attività di forecasting
    • La contrattualistica a medio termine
    • Mappatura del parco fornitori
    • Segmentazione del mercato della fornitura
    • Analisi ABC (Pareto) – Analisi diagramma di Kraljic – Analisi Eco-Fin
    • Calibrare il parco fornitori
  1. Il Marketing d’Acquisto
    • Il concetto di Marketing d’Acquisto
    • Marketing a monte e Marketing a valle
    • Lo spirito del Marketing degli Acquisti
    • Il Marketing degli acquisti cambia l’approccio del Procurement (co-design e partnership)
  1. Verso la negoziazione
    • Il processo di valutazione delle offerte
    • Il calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)
    • Pianificare la trattativa
    • Preparare la negoziazione tecnica/ambientale/economica/psicologica
  1. Esercitazioni pratiche e dimostrazione di “case study”

Docenti

Daniele Pezzali

Consultancy in Procurement e Purchasing trainer con oltre 30 anni anni di esperienza nel settore degli Acquisti, rivolti all’industria metalmeccanica (settore ferroviario, HoReCa, automazione, elettrodomestico, condizionamento industriale e medicale), attraverso sette diverse società multinazionali.
Attualmente svolge l’attività di consulente aziendale, di temporary manager e di formatore delle risorse nelle aree del procurement, supply chain e marketing d’acquisto.
Pubblicazioni: Da Via Paolo Sarpi all’Oriente (2017), Storia di un buyer (2019), Lettere di gioventù (2020), Il mondo degli acquisti (2020), Gli Acquisti: le sfide di ieri, oggi e domani (2023), La Lean osservata dalla prospettiva del procurement (2024).

Calendario Lezioni


27 ottobre 2025 | 09:00 - 17:30
10 novembre 2025 | 09:00 - 17:30

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