Il bilancio di sostenibilità: strumento strategico di gestione e di comunicazione

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

12 ore

Obiettivi


Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento che aiuta l’azienda a costruire un business sostenibile e duraturo nel lungo periodo, fornendo, al contempo, un valore aggiunto notevole non solo per le relazioni con gli stakeholder, ma anche per il posizionamento sul mercato, l’accesso al credito, la brand reputation.
Il corso ha lo scopo di approfondire e far acquisire competenze teoriche e pratiche su come redigere il Bilancio di Sostenibilità, il principale strumento di rendicontazione della sostenibilità.
Fornendo ampi case histories di PMI, locali e non, che hanno adottato il modello, il corso consentirà ai partecipanti di comprendere come, nel concreto, all’interno di un’azienda viene realizzato il Bilancio Sociale

Destinatari


Imprenditori, Manager e collaboratori delle seguenti funzioni aziendali: comunicazione e marketing, qualità e ambiente, ricerca e sviluppo, risorse umane, produzione product management, governance e risk management

Programma


  • Evoluzione dello scenario competitivo: l’importanza di rendicontare la sostenibilità
  • Che cos’è il Bilancio di Sostenibilità: definizione, obiettivi e finalità
  • Benefici e opportunità della reportistica di sostenibilità per le imprese
  • L’analisi di materialità: cos’è e come condurla
  • Il coinvolgimento dei portatori di interesse per migliorare credibilità e reputazione
  • Introduzione alle principali Linee Guida per la redazione del Bilancio di Sostenibilità
  • Presentazione di Case history ed esercitazioni

Richiesta informazioni