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compreso
12 ore
Per fare gruppo non bastano le idee e i contenuti, servono metodi efficaci di aggregazione e di parola. In questi vent’anni abbiamo sintetizzato il quadro complesso delle competenze sociali e manageriali in un metodo che abbiamo chiamato “Facilitazione Esperta” (De Sario, 2005), con la costruzione di mappe e tecniche concrete per coniugare simultaneamente le capacità organizzative (leadership, decisioni, ordini di servizio) e le capacità relazionali ed emotive (comunicazione coinvolgente, gestione emozioni, lavoro di gruppo). Per “Facilitazione Esperta” si intende, infatti, quell’insieme di competenze e abilità operative che gli attori sociali possono agire negli scambi interpersonali, organizzativi e tecnici, con attitudine intenzionale e volontaria, in forma sistematica e con atteggiamento vigile e consapevole, con l’obiettivo di aumentare le risorse in gioco e passare da minuti interessi ad un piano di interesse più ampio e collettivo. L’obiettivo della facilitazione è quello di “unire” funzioni e persone, ben sapendo delle tante forze che dividono, per gestire-risvegliare e creare un senso collettivo.
Il corso permetterà di:
Tutti i ruoli che in azienda gestiscono gruppi.
Unità 1 – I primi metodi per il lavoro di gruppo (LDG):
Unità 2 – Gli strumenti della facilitazione del lavoro:
Unità 3 – Facilitare da subito: