Governance sostenibile: politiche, comunicazione, strumenti (231, Codice Etico, Adeguati Assetti, greenwashing)

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
160,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
200,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

15 giugno 2026 online

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


L’evoluzione normativa richiede alle imprese un approccio integrato di compliance per coordinare diversi sistemi di controllo, sviluppando metodologie comuni per prevenire e gestire i rischi aziendali.

Adottare un efficace Modello 231 non significa solo ridurre il rischio di illeciti o prevenire l’irrogazione di sanzioni ma anche, e soprattutto, valorizzare l’immagine e la reputazione aziendale, garantire relazioni corrette con gli stakeholder e orientare la crescita dell’impresa verso obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma del corso “Governance sostenibile: politiche, comunicazione, strumenti (231, Codice Etico, Adeguati Assetti, greenwashing)” aiuta le imprese ad esaminare la propria governance in ottica ESG e a comprendere quali strumenti possono favorire da un lato la compliance aziendale e dall’altro la reputazione e la competitività.

Destinatari


I destinatari del corso “Governance sostenibile: politiche, comunicazione, strumenti (231, Codice Etico, Adeguati Assetti, greenwashing)” sono imprenditori e CFO, compliance manager, e liberi professionisti.

Programma


  • La Compliance aziendale integrata
  • ESG: Fattore (G)overnance verso legalità ed etica
  • Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo previsto dal D.Lgs 231/2001 e i suoi aspetti rilevanti nell’ambito della rendicontazione di sostenibilità
  • L’impatto della normativa sull’intelligenza artificiale in relazione al Modello 231 e profili di sostenibilità
  • Discussione e casi

Docenti

Susanna Greggio

Avvocato, collabora con lo Studio Legale GTA con sede a Bassano del Grappa dal 2007, anno della sua fondazione, diventandone Equity Partner nel 2018. Fin dall’inizio della sua attività professionale si è occupata di diritto societario e commerciale, Responsabilità amministrativa degli Enti (D. Lgs 231/2001) e Privacy. Ha sviluppato specifiche competenze seguendo percorsi formativi con riferimento all’ambito della compliance aziendale, anche in tema di sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali, nonché in tema di costruzione dei modelli organizzativi ex Dlgs. 231/2001. Ricopre attualmente ruoli di Organismo di Vigilanza (OdV) e Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) in aziende di diversi settori.

Calendario Lezioni


15 giugno 2026 | 9:00 - 13:00

Richiesta informazioni