Gestire i collaboratori ed i processi secondo l’approccio Lean in tutte le aree dell’azienda

Eliminare gli sprechi per concentrarsi sul valore
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

24 ore

Obiettivi


Il percorso di formazione “Gestire i collaboratori ed i processi secondo l’approccio Lean in tutte le aree dell’azienda” è volto a trasferire logiche e metodologie Lean per imparare a gestire i processi d’ufficio e di produzione in maniera più funzionale.
Obiettivo del corso è quello di illustrare i principi, le tecniche e gli strumenti dell’organizzazione snella e la loro applicazione per coinvolgere i collaboratori in qualsiasi area aziendale.

La Lean è una filosofia di gestione dell’azienda e dei processi composta da metodi, tecniche, strumenti di misurazione e di analisi, ma anche da un nuovo approccio mentale e comportamentale che va comunicato e condiviso con tutti all’interno dell’impresa.
Originariamente nata per essere applicata alla produzione, è basata su principi e logiche che trovano applicazione anche in aziende di servizi, uffici di staff e, in generale, in contesti non produttivi, con un impatto molto evidente sull’utente e sulla qualità percepita.

Destinatari


Chiunque in azienda abbia la responsabilità di coordinare persone e/o processi.

Programma


Snellire i processi organizzativi

  • Gli 8 sprechi negli uffici e in produzione
  • Applicabilità a tutti i processi aziendali: esempi pratici
  • Gli strumenti base per misurare i processi: dall’ “AS IS” al “TO BE”
  • Il Value Stream Mapping nei processi

Lavorare per OBIETTIVI SMART organizzando il proprio tempo per raggiungere risultati stabili

  • Ampliare la propria sfera di influenza concentrandosi sul punto di arrivo
  • Lavorare per priorità: la regola di Pareto

Motivare la propria squadra esercitando la LEAN LEADERSHIP

  • Le convinzioni e le caratteristiche personali del Leader
  • Le 3 “E” del leader: Envision, Energize, Enable

Durante il corso testeremo, attraverso una simulazione in aula, le tecniche lean e i risultati ottenibili in termini di costi, tempo di attraversamento, efficacia ed efficienza.

Richiesta informazioni