Richiedi preventivo
compreso
24 ore
I sistemi organizzativi delle aziende, e più in generale delle Organizzazioni, stanno riscontrando la necessità di adattarsi continuamente ai cambiamenti, estemporanei e repentini, dei mercati e dei clienti. Per non trovarsi a reagire senza una direzione, ma a gestire la trasformazione, serve vedere con lucidità le rotte e le opportunità di sviluppo dei vari scenari.
L’organizzazione in team Agili consente all’organizzazione di dare risposte veloci a problemi complessi, risparmiando tempo e fatica produttiva. C’è bisogno, però, di affrontare le situazioni con un mindset adattivo, cliente-centrico e cross funzionale in cui le competenze vengano valorizzate, attraverso anche le relazioni, ed usate per spingere i processi ad una vision futura e non per una mera reazione agli scenari.
Il corso “Gestione dinamica dei team aziendali: verso l’organizzazione fluida” prenderà in esame strumenti, pratiche e metodi che spingono tale transizione organizzativa.
Il corso è rivolto a chi ha intuito che ci sono vie più dinamiche e sicure per lavorare, che vogliono sperimentare un altro modo di pensare il lavoro o vogliono semplicemente non sprecare il tempo e il loro impegno.
• Contesto VUCA e framework Cynefin
• Cambiamento vs transizione
• Logiche SMART
• Gruppi e organizzazioni sommative, collaborative, Agili
• Esercitazione di costruzione e revisione dei flussi organizzativi
• Canvas di analisi AS IS
• Framework Agile
• Esercitazione di Mappatura dei flussi organizzativi
• Uso di Scrum per il business
• Far fluire Scrum: Tecniche per rendere dinamica/Agile l’intera organizzazione
• Il management, la leadership, ?
• Esercitazioni esperienziali varie per consolidare le competenze