Gestione dinamica dei team aziendali: verso l’organizzazione fluida

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
790,00 + iva

Data inizio e modalità

05 settembre 2022 in presenza

Durata

24 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


I sistemi organizzativi delle aziende, e più in generale delle Organizzazioni, stanno riscontrando la necessità di adattarsi continuamente ai cambiamenti, estemporanei e repentini, dei mercati e dei clienti. Per non trovarsi a reagire senza una direzione, ma a gestire la trasformazione, serve vedere con lucidità le rotte e le opportunità di sviluppo dei vari scenari.
L’organizzazione in team Agili consente all’organizzazione di dare risposte veloci a problemi complessi, risparmiando tempo e fatica produttiva. C’è bisogno, però, di affrontare le situazioni con un mindset adattivo, cliente-centrico e cross funzionale in cui le competenze vengano valorizzate, attraverso anche le relazioni, ed usate per spingere i processi ad una vision futura e non per una mera reazione agli scenari.
Il corso “Gestione dinamica dei team aziendali: verso l’organizzazione fluida” prenderà in esame strumenti, pratiche e metodi che spingono tale transizione organizzativa.

Destinatari


Il corso è rivolto a chi ha intuito che ci sono vie più dinamiche e sicure per lavorare, che vogliono sperimentare un altro modo di pensare il lavoro o vogliono semplicemente non sprecare il tempo e il loro impegno.

Programma


• Contesto VUCA e framework Cynefin
• Cambiamento vs transizione
• Logiche SMART
• Gruppi e organizzazioni sommative, collaborative, Agili
• Esercitazione di costruzione e revisione dei flussi organizzativi
• Canvas di analisi AS IS
• Framework Agile
• Esercitazione di Mappatura dei flussi organizzativi
• Uso di Scrum per il business
• Far fluire Scrum: Tecniche per rendere dinamica/Agile l’intera organizzazione
• Il management, la leadership, ?
• Esercitazioni esperienziali varie per consolidare le competenze

Docenti

Matteo Buffa
Vive da sempre tra aziende e aule di formazione; prima come consulente formatore tecnico informatico e, negli ultimi vent’anni, come gestore dei comportamenti e degli apprendimenti nei team aziendali.
Dal 2008 si occupa di sistemi organizzativi complessi (Lean), contribuendo a trasformare le organizzazioni che attivano i processi di cambiamento. Dal 2011 sviluppa le competenze attive per un diverso modello di formazione e consulenza basato sui processi di formazione esperienziale sia in ambito comportamentale, sia in ambito organizzativo per dare nuovi slanci operativi alle dinamiche organizzative delle aziende (Agile).
Certificato Scrum Master e Product Owner, secondo il sistema Agile Scrum.
Con altri colleghi ha creato Phystema per inserire e adattare queste nuove competenze organizzative anche ai sistemi aziendali tradizionali attraverso metodologie attive come Role playing, Incident, Action learning, Outdoor training, ma soprattutto con il Serious Gaming.
Collabora essenzialmente con gli apparati formativi di Confindustria e della Confcommercio di Padova e Vicenza, con le quali attiva i processi consulenziali necessari al raggiungimento dei risultati necessari.

 

Questo percorso formativo non rientra nel catalogo dei corsi Niuko Learning Box.
Le imprese che hanno sottoscritto la Niuko Learning Box 2022 beneficiano su questi titoli di uno sconto del 25%. 
Iscrizione al corso

Gestione dinamica dei team aziendali: verso l’organizzazione fluida

Partecipanti

Calendario Lezioni