Gestione della negatività in azienda

Metodi e tecniche per governare episodi critici nei team. Le basi per la sicurezza psicologica in azienda.
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Data inizio e modalità

06 aprile 2023 online

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Il comportamento negativo è frutto di pulsioni naturali profonde (bio), è un vulcano attivo provocato dai tratti personali (psico), è la lotta a volte esagerata tra categorie e ruoli in azienda (socio). Possiamo definire come “negatività” la propensione a comportamenti di universalità, inevitabilità ed anche di enfasi, che si manifestano quotidianamente nella forma di problemi organizzativi, conflitti interpersonali, malessere emotivo, errori.

Le negatività sono frequenti, sono a tutti i livelli, riguardano ciascuna persona o gruppo. La negatività è una grande fetta di ogni contesto o situazione ed è sbagliato considerarla priva di risorsa, priva di qualunque informazione od opportunità. Con il corso “Gestione della negatività in azienda” infatti proviamo a imparare a metterla nel conto, perché contigua alla positività e anche perché molto ricca di effetti generativi e di rivalutazione.

 Che cosa “ci portiamo a casa”?

  • Saremo in grado di comprendere le fonti del perché le negatività siano così frequenti, per poterle governare
  • Svilupperemo le tecniche per la trasformazione della negatività nel team e col cliente
  • Potremo sviluppare più agevolmente climi costruttivi, dove al centro c’è l’ingaggio e la connessione

Destinatari


Il corso “Gestione della negatività in azienda” è destinato a figure di coordinamento: direttori, team leader, responsabili, project manager; professionisti e consulenti; responsabili qualità, sicurezza, diversity; gruppi mirati su un compito, team di progetto.

Programma


Aggiornare le mappe: la negatività è anche una risorsa

  • Perché la chiamiamo negatività, tratti e definizioni
  • La triplice provenienza della negatività: ruolo, persona, biologia
  • L’inclinazione alla negatività
  • Razionalità limitata: tre cervelli, tre comportamenti automatici

Il Metodo anti-negatività (Man)

  • Negatività bassa: i passi pratici per la gestione in riunione, colloquio, linea
  • Il dispositivo pratico: esplorare e agire
    • Gestione negatività in posizione terza e Gestione della negatività personale
  • Tecniche: parola chiave e direzionale, passi concreti, tripletta, terzo tempo
    • Sicurezza psicologica in azienda

L’importanza di esprimere problemi, difficoltà, disagi

  • Far emergere e contenere le spinte critiche e problematiche
  • La riunione di ascolto per la rimotivazione
  • Tecniche: ingaggio sociale, sicurezza psicologica, apprezzamento, regolazione delle emozioni
  • Mini-casi, esercizi, prove. Conclusioni e riepiloghi

Docenti

Giuseppe De Sario

Esperto facilitatore, formatore, psicologo sociale.
A partire dal 1995 costruisce il repertorio pratico della “facilitazione esperta”, mappe e metodi rivolti appositamente alle aziende, alle professioni, al sociale.
Formatore con metodi attivi e coinvolgenti sui temi: sviluppo organizzativo, comunicazione circolare, gestione delle negatività, benessere nel lavoro, leader empatici, la figura del facilitatore.
È del 2005 la codifica degli strumenti, raccolti nel “face-model”. Dirige la Scuola Facilitatori. Autore di numerosi volumi tra cui: Facilitazione (2021), La spinta che attiva (2019), Il potere della negatività (2012), La riunione che serve (2008), Il facilitatore dei gruppi (2006), professione facilitatore (2005).

Iscrizione al corso

Gestione della negatività in azienda

Partecipanti

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