Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

31 marzo 2025 in presenza

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


I temi inerenti alla gestione degli acquisti sono vitali per qualsiasi azienda, in quanto impattano su ogni realtà (di servizio o manifatturiera) indipendentemente dalla strategia produttiva e dall’atteggiamento “su commessa” o “a stock”. La scelta delle fonti di approvvigionamento può diventare un tema strategico al punto tale da divenire un proprio requisito di “configurazione” di supply chain in ambienti quali la lean production. Inoltre, il sempre più frequente ricorso al commercio elettronico come canale integrativo alle politiche di vendita aziendali e alle strategie di business costringono a riflessioni sempre più scientifiche sui valori e sui livelli di magazzino e sulle scorte, che incidono in modo rilevante sui margini aziendali.
I temi trattati dal corso “Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento” sono:

  • la gestione degli approvvigionamenti, illustrando le corrette strategie di gestione delle scorte,
  • i criteri fondanti dei principi di gestione “a punto di riordino”,
  • il lotto economico,
  • il ruolo dello stock di sicurezza nella definizione del livello di servizio,
  • la gestione e il ruolo di un magazzino anche in ambiente lean, secondo best practices internazionalmente riconosciute.

Destinatari


Il corso “Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento” è rivolto al personale legato all’area operations e magazzino, ma anche al personale di gestione del network di distribuzione del prodotto e/o alle politiche di approvvigionamento dei canali distributivi.

Programma


  1. Il paradigma dei fornitori: da fornitori a partner
  2. Analisi dei fornitori secondo la dstribuzione partiana e classificazione ABC
  3. Le matrici di analisi: Kralijch e la matrice di importanza relativa
  4. Il significato di vendor rating
  5. Definizione dei parametri
  6. Piano di raccolta dei parametri (chi e come raccogliere i dati)
  7. Il concetto di misura della qualità
  8. Estrapolazione del Peso
  9. La costruzione delle tabelle di riferimento
  10. Il calcolo dei Rating
  11. Mantenimento e verifica dell’attendibilità del vendor rating
  12. Il piano di visita dei fornitori
  13. La check list per la valutazione del fornitore
  14. Verso l’integrazione del fornitore
  15. Modello di integrazione verticale e orizzontale
  16. Forme di integrazione con i fornitori
  17. Approvvigionamento a punto di riordino
  18. Il lotto economico di acquisto
  19. Organizzazione di una fornitura a Kanban

Docenti

Andrea Payaro

Laurea in Ingegneria Informatica; Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale e Corso di specializzazione post-dottorato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. Logistico dell’Anno 2019 riconoscimento di Assologistica Italia. Consulente Certificato da ELA (European Logistics Association) al massimo livello di competenza. Dal 2000 sviluppa attività di consulenza direzionale nell’ambito delle strategie, operations aziendali, logistica e organizzazione dei magazzini. Vice presidente di Supply Chain Management Academy, collabora con riviste nazionali nel settore di logistica. Dal 2009 è docente Esperto del Ministero dello Sviluppo Economico, Collaboratore del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Rete Autostrade Mediterranee) Da oggi è docente universitario, membro del comitato scientifico de International Conference of Contemporary Marketing Issues. Autore del libro: Organizzare il Magazzino.
www.payaro.it

Calendario Lezioni


31 marzo 2025 | 09:00 - 17:30
07 aprile 2025 | 09:00 - 17:30

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