Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


I temi inerenti alla gestione degli acquisti sono vitali per qualsiasi azienda, in quanto impattano su ogni realtà (di servizio o manifatturiera) indipendentemente dalla strategia produttiva e dall’atteggiamento “su commessa” o “a stock”. La scelta delle fonti di approvvigionamento può diventare un tema strategico al punto tale da divenire un proprio requisito di “configurazione” di supply chain in ambienti quali la lean production. Inoltre, il sempre più frequente ricorso al commercio elettronico come canale integrativo alle politiche di vendita aziendali e alle strategie di business costringono a riflessioni sempre più scientifiche sui valori e sui livelli di magazzino e sulle scorte, che incidono in modo rilevante sui margini aziendali.
I temi trattati dal corso “Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento” sono:

  • la gestione degli approvvigionamenti, illustrando le corrette strategie di gestione delle scorte,
  • i criteri fondanti dei principi di gestione “a punto di riordino”,
  • il lotto economico,
  • il ruolo dello stock di sicurezza nella definizione del livello di servizio,
  • la gestione e il ruolo di un magazzino anche in ambiente lean, secondo best practices internazionalmente riconosciute.

Destinatari


Il corso “Fondamenti di gestione degli acquisti e strategie di approvvigionamento” è rivolto al personale legato all’area operations e magazzino, ma anche al personale di gestione del network di distribuzione del prodotto e/o alle politiche di approvvigionamento dei canali distributivi.

Programma


  • Il paradigma dei fornitori: da fornitori a partner
  • Analisi dei fornitori secondo la dstribuzione partiana e classificazione ABC
  • Le matrici di analisi: Kralijch e la matrice di importanza relativa
  • Il significato di vendor rating
  • Definizione dei parametri
  • Piano di raccolta dei parametri (chi e come raccogliere i dati)
  • Il concetto di misura della qualità
  • Estrapolazione del Peso
  • La costruzione delle tabelle di riferimento
  • Il calcolo dei Rating
  • Mantenimento e verifica dell’attendibilità del vendor rating
  • Il piano di visita dei fornitori
  • La check list per la valutazione del fornitore
  • Verso l’integrazione del fornitore
  • Modello di integrazione verticale e orizzontale
  • Forme di integrazione con i fornitori
  • Approvvigionamento a punto di riordino
  • Il lotto economico di acquisto
  • Organizzazione di una fornitura a Kanban

Richiesta informazioni