Fiere efficaci: tattiche per raggiungere obiettivi ambiziosi riducendo gli sprechi

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

18 febbraio 2025 online

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


La partecipazione a una fiera, in Italia o all’estero, è un investimento che implica un importante dispendio in termini economici, organizzativi, personali. E spesso i risultati non sono quelli attesi o, peggio, non vengono nemmeno misurati; si va in fiera “perché ci siamo andati gli altri anni” o “perché ci vanno anche gli altri”. Manca un metodo strutturato, consolidato, che garantisca massima efficienza ed efficacia in tutto il processo, che inizia quando l’azienda decide di partecipare a un evento fieristico.

Il miglior modo per verificare l’utilità di un metodo consiste nell’applicarlo immediatamente ai propri casi: i partecipanti al corso “Fiere efficaci: tattiche per raggiungere obiettivi ambiziosi riducendo gli sprechi” individueranno un loro evento futuro, pianificato o da pianificare, e svilupperanno in aula, sotto la guida della docente, il loro Manuale “Progetto Fiera”. Il Manuale diventerà la guida pratica per governare l’intero processo, dalla fase decisionale, allo sviluppo dello stand, al coinvolgimento delle persone giuste, alla gestione dei clienti, alla raccolta dei risultati.

In particolare, il corso “Fiere efficaci: tattiche per raggiungere obiettivi ambiziosi riducendo gli sprechi” si sviluppa attraverso i seguenti obiettivi:

  • fissare correttamente il bersaglio dell’evento, individuando le best practices e imparando dagli errori fatti
  • pianificare il progetto fiera utilizzando il Manuale Progetto Fiera, applicandolo al prossimo evento
  • progettare uno stand unico e indimenticabile, contenendo i costi
  • coinvolgere in azienda solo le persone necessarie, facendole diventare parte attiva e responsabile nel raggiungimento dei risultati
  • attirare, selezionare e gestire i clienti giusti
  • massimizzare i risultati prima, durante e dopo, attraverso la Checklist di Controllo
  • verificare e misurare con i numeri l’efficacia dell’evento
  • applicare concretamente in aula il “progetto Fiera” alla prossima fiera in pianificazione attraverso steps progressivi

Partecipando al corso “Fiere efficaci: tattiche per raggiungere obiettivi ambiziosi riducendo gli sprechi”, ciascun partecipante avrà la possibilità di realizzare il proprio Manuale Fiera, documento pratico, testato e applicato in aula, che diventa la guida-riferimento per responsabili e team che vogliono organizzare una fiera ottenendo il massimo dei risultati con il minimo degli sprechi.

Destinatari


I destinatari del corso “Fiere efficaci: tattiche per raggiungere obiettivi ambiziosi riducendo gli sprechi” sono:

  • le persone delle aree commerciali e vendite, responsabili e non, che vengono coinvolti nel progetto fiera;
  • le persone delle aree marketing e comunicazione, chiamate a organizzare l’evento;
  • commerciali e venditori che utilizzano l’evento come strumento fondamentale per il coinvolgimento e la conquista dei clienti prima, durante e dopo.

Programma


  1. La fiera giusta: checklist di selezione, le informazioni necessarie, le informazioni utili, le fonti attendibili
  2. Il bersaglio giusto: i waterfall targets con la regola SMARTER per garantire la coerenza con gli obiettivi aziendali
  3. Focus cliente: chi è veramente il tuo target in fiera? Di chi puoi fare a meno? Qual è il ROI?
  4. Cosa si aspetta il visitatore (al di là di ciò che dichiara), come attirare, trattenere, chiudere
  5. Il piano strategico del progetto fiera, step by step
  6. Come sfruttare l’evento.. non solo per trovare clienti
  7. La lente del cliente: linee guida per un evento focalizzato
  8. Stand: esclusivo, inclusivo, posizionamento, i dos e i don’ts
  9. Checklist di controllo per non lasciare nulla al caso
  10. La mucca viola, o la legge della straordinarietà, per costruire unicità e differenziazione
  11. Accoglienza in stand: dalla selezione alla scrematura per concentrarsi sul target desiderato
  12. Gestire l’allestitore, non esserne gestiti
  13. Gestire colleghi, coinvolti direttamente e indirettamente, prima, durante e dopo la fiera
  14. Il Kit partecipante
  15. Misurazione dei risultati: inizia prima della fiera

Docenti

Daniela Bassetto

Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Vendite, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Ha gestito team e progetti multiculturali in contesti internazionali. Giornalista televisiva, iscritta all’ordine, è madrelingua tedesca ed è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere.
Ora è Executive Project Leader per progetti d’innovazione in azienda, utilizzando le metodologie Lean e Agile, docente Master in Università e Business Schools, Coach professionista, trainer, e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming.
Ha sviluppato una nuova metodologia – “Interactive Training – T.I.A. Training in Action” – che garantisce la partecipazione attiva e interazione, da parte dei partecipanti, per almeno l’80% del tempo formativo, sia in presenza sia online.
www.danielabassetto.com

Iscrizione al corso

Fiere efficaci: tattiche per raggiungere obiettivi ambiziosi riducendo gli sprechi

Partecipanti

Calendario Lezioni

-