Evoluzione e cambiamento: dalla consapevolezza personale al cambiamento culturale aziendale

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

18 aprile 2023 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Con il corso “Evoluzione e cambiamento: dalla consapevolezza personale al cambiamento culturale aziendale” ciascun partecipante avrà la possibilità di riflettere sulle energie personali per trovare soluzioni per alimentare la qualità della salute emotiva, mentale, fisica.

L’obiettivo del corso è di andare ancora più in profondità nell’esplorazione dei livelli energetici attuali, attraverso la dichiarazione del proposito personale, dei valori e delle azioni quotidiane, per consentire di percorrere la strada verso un cambiamento che porti un maggiore equilibrio e la realizzazione di se stessi.

Si procederà, poi, ad allenare lo sguardo attraverso la lettura di comportamenti sottili legati ai modelli “copia e incolla”, verso un processo evolutivo di atteggiamenti connessi ad una visione più grande dell’organizzazione, di tipo eco-sistemico, implementando modelli di comportamento congruenti.

La prima parte del corso si concentrerà sul CHECK UP ENERGETICO:

  • Concentrare l’attenzione sul livello di presidio consapevole del proprio proposito personale;
  • Riflettere sulle proprie energie e alzare la qualità della propria salute emotiva, mentale, fisica e spirituale per affrontare un progetto di change management.

La seconda parte del corso sarà, invece, focalizzata sulla GESTIONE DEL CAMBIAMENTO:

  • Iniziare ad allenare lo sguardo, attraverso la lettura di nuovi comportamenti sottili legati ai modelli “copia e incolla”;
  • Sviluppare la capacità di intraprendere con successo un processo di cambiamento aziendale, definendo con precisione l’obiettivo e preparandosi agli effetti che un tale processo può generare.

 

Destinatari


Il percorso “Evoluzione e cambiamento: dalla consapevolezza personale al cambiamento culturale aziendale” è dedicato a tutti quei professionisti che hanno bisogno di un moltiplicatore di impatto che acceleri il cambiamento e consenta alla propria organizzazione di maturare competenze interne.

In particolare, il corso è dedicato a HR manager, CEO, imprenditori, welfare e community manager e consulenti che sono consapevoli di dover acquisire nuovi linguaggi capaci di anticipare i futuri e far evolvere le organizzazioni verso modelli ecosistemici.

Programma


  • Esplorazione del proposito personale;
  • Attivazione energetica: modalità e suggerimenti per attuarla;
  • Gestire il cambiamento: come affrontarlo e come coinvolgere il team nel processo;
  • Gli effetti del cambiamento: come essere preparati ai possibili esiti;
  • Ruolo e obiettivo: come definirlo e come impostare il raggiungimento dell’obiettivo;
  • Lo scopo: essere preparati a definire e a raggiungere il traguardo;

Docenti

Luca Borreca

Manager della Felicità, Coach Professionista, Allenatore di nuoto, Ironman e scrittore.
È la “L” di LI Coaching. Laureato in Scienze Politiche, con indirizzo Psico-Sociologico, ha avuto diverse esperienze professionali nel settore del marketing e della comunicazione. Dal 2016 è formatore con la qualifica di Manager della Felicità (CHO) e Performance Coach. Porta in azienda il concetto di Felicità come competenza, favorendo le relazioni, ottimizzando i processi, al fine di migliorare il benessere delle persone per aumentare le performance del team e di tutta l’azienda.
Docente universitario presso l’Università IULM, dove ha sviluppato un percorso di career coaching e crescita personale.
Capo Allenatore della squadra di nuoto della Canottieri Milano dal 2006. Attualmente allena Alessia Berra, atleta paraolimpica ipovedente, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2021.
Autore di due romanzi pubblicati da Sperling & Kupfer e Albatro Il Filo.

 Ivana Di Martino

Runner estrema, Coach Professionista, Insegnante ed Educallenatrice.
È la “I” di LI Coaching. Laureata in Psicologia Sociale con importanti esperienze nel settore della formazione, della selezione e gestione delle risorse umane in aziende come Vodafone e Fastweb. Dal 2016 è formatore con la qualifica di Manager della Felicità (CHO).
La sua più grande passione è la corsa e dal 2013 è diventata un ultra maratoneta realizzando sei imprese sportive. Nel 2013 ha terminato 21 volte donna, correndo 21 km ogni giorno per 21 giorni per l’associazione Doppia Difesa. Nel 2014 ha corso Running for kids partendo con una maratona, ogni giorno ha diminuito la distanza di 2 km, fino ad arrivare a correrne 2, percorrendo 462 kilometri totali in 21 giorni, per Terres des Hommes. Il 2015 è stato l’anno di ReXist Run, 700 km in 8 giorni, da Ventimiglia a Muggia, con una corsa media di 90 km al giorno, sostenendo Dynamo Camp. Nel 2016 ha corso da Milano a Bruxelles in 13 giorni, percorrendo 909 km, per aiutare i 23 milioni di bambini europei che non hanno accesso al cibo, appoggiando Banco Alimentare. White Ultra Run è il progetto del 2017, in cui ha stabilito il nuovo record di corsa non-stop correndo i 341 km del giro del Monte Bianco in 83 ore. A settembre del 2019 si è svolta la sesta impresa Run Everesting da Cortina allo Stelvio non-stop correndo solo in salita fino a raggiungere il dislivello dell’Everest per Fondazione Umberto Veronesi Da settembre 2015 collabora con Bosch e Randstad per il progetto Allenarsi per il futuro, facendo speach motivazionali per i ragazzi delle scuole. Nell’aprile del 2018 è uscito il suo libro “Correre è la risposta” con la casa editrice Sperling & Kupfer. Da giugno 2017 è conduttrice con Silvio Lorenzi del programma Personal Best per Radio 24, dedicato a runners e sportivi.

Calendario Lezioni


18 aprile 2023 | 09:00 - 17:30

Richiesta informazioni