Cos’è

Un laboratorio di discussione e di apprendimento tra manager interessati a migliorare l’attrattività delle imprese e la capacità di trattenere i talenti.

Un contesto che beneficia dello scambio di esperienze concrete tra colleghi, oltre che del contributo di metodo e della facilitazione di esperti.

Un luogo di pensiero plurale e aperto: la discussione viene alimentata da voci diverse, da testimonianze, dalla presenza di giovani e di stakeholders del mondo dell’impresa.

Un crocevia di idee sull’arte di fare organizzazione: attraction e retention sono «trend topics» che hanno ingredienti di lungo termine, come la managerialità, il purpose, il welfare, la cura dell’employee experience.

Come funziona

E’ un percorso leggero, basato su incontri in presenza di mezza giornata, con cadenza di 2 o 3 settimane.
Si svolge come laboratorio «esperienziale», nel quale un piccolo gruppo di manager si confronta sui temi attraverso metodologie come flipped classroom, lavori in sottogruppo, autocasi, anche per generare «buone domande» che permettono di interloquire con gli esperti.

Ciascun incontro offre un mix di varie fasi

  • Momento iniziale di warm-up  
  • Lavori di gruppo basati su vari metodi, ad esempio per confrontare esperienze, generare domande, esaminare best practices 
  • Brevi speech degli esperti 
  • Testimonianza 
  • Analisi delle «lesson learned» 
  • Aperitivo 

A chi è rivolto

L’esperienza è stata ideata per:

  • HR manager ed HR business partner coinvolti in azienda sul tema Attraction / Retention
  • Manager e collaboratori dell’area Marketing e Comunicazione chiamati a contribuire all’efficacia delle iniziative di attraction
  • General Manager o Manager di altre aree organizzative (es Operations) interessati a comprendere il tema e le sue implicazioni per la propria area.

Cosa offre

L’esperienza è stata sviluppata per offrire:  

  • Networking tra manager 
  • Scambio di esperienze in un contesto formativo facilitante 
  • Un metodo che offre un’alta potenzialità di apprendimento 
  • Possibilità di incontro con testimoni, giovani, stakeholders del mondo della scuola
  • La possibilità di ospitare dialoghi e interazioni virtuali, anche al di fuori dei momenti di incontro
  • La possibilità di svolgere interventi a favore di singole aziende: un assessment sullo “stato dell’arte” e un cantiere di miglioramento per rafforzare le leve di attraction e retention in modo specifico per le esigenze delle imprese.

Programma

Attraction & Retention HUB è un percorso leggero, basato su incontri in presenza di mezza giornata, con cadenza di 2 o 3 settimane.
Ciascun incontro sarà un laboratorio «esperienziale», nel quale un piccolo gruppo di manager si confronta sui temi attraverso metodologie come flipped classroom, lavori in sottogruppo, autocasi, anche per generare «buone domande» che permettono di interloquire con gli esperti.

Gli incontri

c Espandi Tutto C Riduci Tutto
Data e Modalità

Martedì 12 marzo 2024
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)

Overview

La sfida della retention rappresenta un punto d’incontro tra i modi di «fare organizzazione», di gestire il benessere organizzativo e la qualità relazionale. Lavoreremo insieme con l’obiettivo di comprendere dalle esperienze concrete quali leve, decisioni, iniziative possono aumentare la durata del «patto» tra azienda e collaboratori.

Interviene

Fabiana Palù
Si occupa dal 2000 di Risorse Umane e Processi organizzativi prima all’interno di un contesto aziendale e – successivamente – come libera professionista. Il focus della sua attività di coach e consulente è rivolta al benessere organizzativo e personale che affronta su più livelli: dal design organizzativo alla formazione manageriale, alla definizione dei processi che coinvolgono i dipartimenti HR.
Per farlo utilizza metodologie visuali, approcci ispirati allo sviluppo delle startup, il design thinking e la metodologia agile.

Data e Modalità

Martedì 26 marzo 2024
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)

Overview

Sono tanti i modi per declinare le figure che a vario titolo si «prendono cura» dei neoassunti, anche al di fuori della relazione gerarchica. L’identificazione e la formazione di questi ruoli è una questione importante sia in termini simbolici (per la forza dell’imprinting dei primi mesi), sia in termini di velocità (e comfort) nell’apprendimento delle dimensioni implicite, relazionali e procedurali e dell’impresa.

Interviene

Massimiliano Santoro 

Data e Modalità

Martedì 16 aprile 2024
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)

Overview

Tra le parole più inflazionate nel linguaggio aziendale, l’engagement si presta ad una riflessione importante sulle dimensioni personali e profonde del coinvolgimento nella vita organizzativa. Rifletteremo soprattutto sulla dimensione soggettiva dell’engagement, osservato dalla prospettiva delle Risorse umane. 

Interviene

Chiara Frigo
Daniel Goleman Associate. Emotional Intelligence Certified Coach. Hr Consultant, Psicologa del lavoro, Psicoterapeuta. Formatrice in ambito HR management e sviluppo delle competenze trasversali. Consulente su tematiche: formazione, selezione del personale, analisi delle competenze, coaching.
Laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso Università degli Studi di Padova. Diploma di specializzazione in Psicoterapia presso la scuola quadriennale in Psicoterapia psicosintetica e ipnosi Ericksoniana. Master in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con specializzazione in selezione del personale e formazione.

Data e Modalità

Martedì 14 maggio 2024
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)

Overview

Se il processo di selezione è il biglietto da visita di un’azienda verso i futuri collaboratori, i primi mesi di lavoro sono fondamentali per permettere ai neoassunti di capire se l’ambiente di lavoro incontra le loro aspettative e alle aziende di verificare se la persona si inserisce in modo proficuo nel gruppo di lavoro.
Il piano di inserimento è un processo che vede coinvolti diversi attori aziendali e che va progettato e monitorato con cura. Il suo obiettivo è di rendere le persone operativamente efficaci, consentendo loro di conoscere che cosa ci si aspetta dal loro ruolo, il nuovo contesto lavorativo, le persone con le quali entreranno in contatto.
Il piano di inserimento è uno dei primi strumenti di retention e di attrattività di un’azienda, che costruisce i presupposti della sicurezza psicologica.

Interviene

Patrizia Buziol
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni da più di vent’anni. Mi occupo di aiutare il Management nel creare le condizioni affinché le persone possano raggiungere gli obiettivi delle organizzazioni. Aiuto anche il personale operativo ad integrarsi come team e a sviluppare relazioni professionali costruttive. Lavoro come Consulente, Coach, Assessor, Facilitatore e Formatore. Opero in ambito Human Resources e Sviluppo Risorse Umane, con particolare attenzione al benessere e alla salute psicologica nei luoghi di lavoro. Lavoro in organizzazioni private e pubbliche, di medie e grandi dimensioni, in realtà produttive e dei servizi, di respiro nazionale o multinazionale. Sono anche Cultore di Materia e Testimone Esperto in “Organizzazione Aziendale e Human Resources Management” nel Corso di Laurea Economia e Innovazione Aziendale presso l’Università di Verona, sede di Vicenza.

Data e Modalità

Martedì 28 maggio 2024
c/o sede Niuko – Piazza Pontelandolfo, 27 – 36100 Vicenza (VI)

Overview

I modi concreti in cui si dispiegano le funzioni e i comportamenti del management contribuiscono in misura importante a definire la «qualità della vita aziendale» vissuta dai collaboratori. L’impegno per mettere a punto un’azione manageriale congruente con valori e strategia rappresenta spesso un investimento sulla performance dell’impresa, oltre che sull’attraction e sulla retention. 

Interviene

Maurizio Sarmenghi
Svolge attività di Consulente e Formatore per Imprenditori e Manager sui temi della gestione strategica d’impresa dal 1994. La sua attività professionale si svolge principalmente nelle seguenti aree tematiche: Analisi strategica, Imprenditorialità e Gestione del cambiamento, Gestione integrata di strategie d’innovazione, Leadership, Valutazione delle prestazioni per dirigenti e responsabili, Analisi e valutazione delle competenze manageriali, Affiancamento al ruolo per profili con responsabilità manageriali. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli sia come Direttore Generale d’imprese manifatturiere (PMI &CORPORATE) che come senior partner di società di formazione & consulenza.

Quote

Il percorso è flessibile e si sviluppa nei mesi attraverso moduli di 5 incontri, aggiungendo via via temi e approfondimenti, anche sulla base della discussione e degli interessi che emergono.
Il percorso interaziendale e gli eventuali approfondimenti aziendali possono beneficiare di un contributo della Camera di Commercio di Vicenza rivolto esclusivamente ad aziende localizzate nel territorio provinciale. 

  • 800,00 + IVA per le imprese associate a Confindustria Vicenza
  • 1.100,00 + IVA per le imprese non associate

Il percorso non rientra nella Niuko Learning Box.

Attraverso il form qui sotto si possono ottenere informazioni sul percorso e sugli interventi per le singole aziende.

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