Richiedi preventivo
4 ore
L’attenzione che l’Europa sta riponendo ai temi della sostenibilità e all’utilizzo delle risorse sta influenzando in maniera radicale i processi produttivi e distributivi in tutti settori industriali.
Le risorse naturali non rinnovabili stanno, infatti, diventando sempre più scarse, anche a causa dell’aumento della popolazione mondiale e della capacità di consumo pro capite in alcune grandi economie quali la Cina.
Si pone quindi necessaria una transizione da un modello lineare ad un modello circolare, che prenda in considerazione di tutte le fasi della produzione – dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita – e sappia cogliere ogni opportunità di limitare l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite, ponendo attenzione alla realizzazione di nuovo valore sociale e territoriale.
Il corso di propone di fornire le conoscenze di base in ambito di economia circolare e sviluppo sostenibile, necessarie per promuovere l’integrazione delle logiche della circolarità nelle strategie e nei modelli di business delle proprie organizzazioni.
Il corso si rivolge agli imprenditori e a diverse figure aziendali che possono ricoprire ruoli direzionali, con particolare riferimento ai responsabili progettazione e sviluppo e ambiente.