Digitalizzare la forza vendita

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

17 maggio 2023 online

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Al giorno d’oggi buoni prodotti e buone argomentazioni di vendita non bastano più. L’equilibrio si è spostato sempre più dalla parte del cliente, che sta assumendo un ruolo sempre più attivo. Il cliente esamina e confronta offerte e informazioni in autonomia su Internet, anche prima del primo contatto con l’ufficio commerciale. In altre parole, i canali di vendita tradizionali non sono più sufficienti.

Anche le richieste sono aumentate; sia in termini di prodotti e servizi, sia in termini di aspettative del cliente.

Social selling, lead management, customer experience sono i termini del giorno, così come i canali di vendita digitali che sono sempre disponibili e portano all’obiettivo in modo automatizzato.

Tuttavia, molte aziende sottovalutano l’importanza della digitalizzazione del reparto vendite o non implementano correttamente i cambiamenti tecnologici.

Nell’ultimo decennio, le aziende che hanno iniziato a potenziare la funzione commerciale per gestire e migliorare il processo di vendita lo hanno fatto implementando strumenti di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) o MIS (Management Information System) che hanno migliorato la trasparenza e consentito una migliore gestione del funnel di vendita e delle prestazioni complessive delle vendite. Eppure, sebbene utili dal punto di vista gestionale, questi strumenti sono spesso stati percepiti come un peso.

Per rimanere a galla, le aziende devono trovare un modo per inserire gli strumenti digitali nei loro sistemi di vendita. Devono chiedersi: quali processi dovrebbero essere digitalizzati? Quali sfide dovranno essere superate? Come si interfacciano i nuovi processi con quelli rimanenti? Come evolverà la forza vendita? Quali nuove opportunità di servizi e prodotti emergeranno?

In questo contesto il dato è la chiave della digitalizzazione. Le informazioni ottenute dai dati ottimizzano i processi e le procedure operative, soddisfano i desideri dei clienti, scoprono tendenze, nuove opportunità di mercato e aree di business, oppure creano marketing mirato e intensificano le relazioni con i clienti. Le possibilità sembrano infinite.

Digitalizzare la forza vendita di un’azienda, oggi, vuol dire rivoluzionare il tradizionale modo di vendere. Ciò significa adottare una strategia che guidi l’organizzazione nel suo insieme e garantisca che le tecnologie siano ben allineate con tutti i processi aziendali.

La digitalizzazione dei processi di vendita offre un’ampia gamma di vantaggi e crea anche nuove opportunità e nuovi settori di attività. Tuttavia, c’è una cosa da considerare e molte aziende non vedono questo aspetto importante: avere una visione olistica, “il quadro generale”. Proprio come la digitalizzazione dovrebbe essere interconnessa all’interno del reparto vendite, è necessaria anche una visione olistica della trasformazione digitale dell’intera azienda.

Il corso “Digitalizzare la forza vendita” ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di come l’innovazione nelle vendite è legata oggi alla tecnologia e dell’impatto che la digitalizzazione sta avendo sui comportamenti e sui processi d’acquisto dei clienti, oltre che sui modelli di business delle aziende.

Che cosa “ci portiamo a casa” 

  • Imparare a mappare le attività operative del processo sia in ottica “azienda” che “cliente”
  • Le opportunità preziose della digitalizzazione nel processo di vendita
  • L’importanza di condividere dati e informazioni per la gestione vendite e, più in generale, per aumentare la competitività aziendale
  • Imparare a mappare il percorso del cliente, sia tradizionale che digitale
  • Utilizzare strumenti intuitivi e semplici che uniscono il lato tecnologico e umano nelle transazioni di vendita

Destinatari


I destinatari del corso “Digitalizzare la forza vendita” sono Digital Sales Manager, Sales Specialist, Sales Consultant, Digital Strategist che abbiano colto l’importanza della digitalizzazione della forza vendita e desiderino acquisire le competenze necessarie per rivoluzionare il tradizionale modo di vendere.

Programma


  • La classificazione dei clienti e dei bisogni
  • Comprendere il cliente digitale
  • La mappatura delle fasi del Customer Journey: valore realizzato e valore percepito nel processo di vendita
  • Il nuovo processo di vendita
  • Mappare il valore e definire gli obiettivi per semplificare la vita del cliente
  • Le tecnologie per vendere col digitale
  • Sistemi di condivisione delle informazioni

Docenti

Giovanni Cadamuro

Servitization Manager certificato Cepas BV 010

Laureato in Economia e commercio, Master in Marketing Management, dopo aver operato come imprenditore nel settore del marketing e comunicazione, si occupa di accompagnare le aziende nello sviluppare nuovi approcci al mercato delle vendite fisiche e nuovi canali di vendita sfruttando la digitalizzazione come asset strategico in ottica di servitizzazione interna ed esterna.

Calendario Lezioni


17 maggio 2023 | 09:00 - 13:00
24 maggio 2023 | 09:00 - 13:00

Richiesta informazioni