Differenziarsi per evitare la lotta sul prezzo: metodi ed approcci concreti per le PMI

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

12 ore

Obiettivi


Le imprese possono sopravvivere soltanto se riescono a creare e mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Si possono quindi individuare due diverse strategie: ridurre i costi per essere il produttore più conveniente oppure differenziarsi per soddisfare meglio i bisogni dei concorrenti.

La lotta sul prezzo è un gioco al ribasso che non è sostenibile per le piccole e medie imprese: spesso richiede infatti grandi investimenti in attrezzature di produzione per ridurre i costi. Differenziarsi permette invece di evitare la lotta sul prezzo puntando sulla conoscenza dei clienti e sulla creatività dell’impresa, senza richiedere investimenti particolarmente impegnativi.

Il corso ha l’obiettivo di presentare un approccio operativo e concreto per ideare, sviluppare e lanciare sul mercato prodotti e servizi unici e più desiderabili per i clienti.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Apprenderemo strumenti frugali ed efficaci per:

  • Segmentare in modo originale il mercato di riferimento
  • Conoscere meglio i bisogni ed i desideri dei clienti
  • Definire in modo chiaro la value proposition dei nuovi prodotti
  • Aumentare il valore dei prodotti in tutte le fasi dello sviluppo (dall’ideazione al lancio).

Strumenti ed approcci sono pensati per imprese di piccole e medie dimensioni, che cercano un approccio concreto e leggero.

Destinatari


Il corso è rivolto in modo particolare a imprenditori, product manager e responsabili del marketing, che hanno la responsabilità di definire i nuovi prodotti e servizi da lanciare sul mercato.
È consigliata la partecipazione anche al personale di R&D ed ufficio tecnico in quanto responsabili di progettare i nuovi prodotti e servizi.

Programma


  • Differenziarsi o perire: perché le PMI non possono vincere la competizione sul prezzo
  • Segmentazione del mercato: vedere il mercato con occhi diversi per ideare prodotti e servizi diversi
  • Imparare dai clienti per soddisfare i loro desideri
  • L’analisi dei trend e della concorrenza
  • Metodi creativi per definire prodotti e servizi originali
  • Aumentare il valore intangibile dei prodotti
  • I value building blocks per accrescere il valore dei prodotti
  • Rendere digitale la user experience per differenziarsi dai concorrenti.

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