Differenziarsi per evitare la lotta sul prezzo: metodi ed approcci concreti per le PMI

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
400,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
500,00 + iva

Data inizio e modalità

08 giugno 2022 in presenza

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Le imprese possono sopravvivere soltanto se riescono a creare e mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Si possono quindi individuare due diverse strategie: ridurre i costi per essere il produttore più conveniente oppure differenziarsi per soddisfare meglio i bisogni dei concorrenti.

La lotta sul prezzo è un gioco al ribasso che non è sostenibile per le piccole e medie imprese: spesso richiede infatti grandi investimenti in attrezzature di produzione per ridurre i costi. Differenziarsi permette invece di evitare la lotta sul prezzo puntando sulla conoscenza dei clienti e sulla creatività dell’impresa, senza richiedere investimenti particolarmente impegnativi.

Il corso ha l’obiettivo di presentare un approccio operativo e concreto per ideare, sviluppare e lanciare sul mercato prodotti e servizi unici e più desiderabili per i clienti.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Apprenderemo strumenti frugali ed efficaci per:

  • Segmentare in modo originale il mercato di riferimento
  • Conoscere meglio i bisogni ed i desideri dei clienti
  • Definire in modo chiaro la value proposition dei nuovi prodotti
  • Aumentare il valore dei prodotti in tutte le fasi dello sviluppo (dall’ideazione al lancio).

Strumenti ed approcci sono pensati per imprese di piccole e medie dimensioni, che cercano un approccio concreto e leggero.

Destinatari


Il corso è rivolto in modo particolare a imprenditori, product manager e responsabili del marketing, che hanno la responsabilità di definire i nuovi prodotti e servizi da lanciare sul mercato.
È consigliata la partecipazione anche al personale di R&D ed ufficio tecnico in quanto responsabili di progettare i nuovi prodotti e servizi.

Programma


  • Differenziarsi o perire: perché le PMI non possono vincere la competizione sul prezzo
  • Segmentazione del mercato: vedere il mercato con occhi diversi per ideare prodotti e servizi diversi
  • Imparare dai clienti per soddisfare i loro desideri
  • L’analisi dei trend e della concorrenza
  • Metodi creativi per definire prodotti e servizi originali
  • Aumentare il valore intangibile dei prodotti
  • I value building blocks per accrescere il valore dei prodotti
  • Rendere digitale la user experience per differenziarsi dai concorrenti.

Docenti

Maurizio Scabbia
Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato.
Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

Calendario Lezioni


8 giugno 2022 | 9:00 - 17:30 In presenza
15 giugno 2022 | 9:00 - 13:00 In presenza

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