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12 ore
Le imprese possono sopravvivere soltanto se riescono a creare e mantenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Si possono quindi individuare due diverse strategie: ridurre i costi per essere il produttore più conveniente oppure differenziarsi per soddisfare meglio i bisogni dei concorrenti.
La lotta sul prezzo è un gioco al ribasso che non è sostenibile per le piccole e medie imprese: spesso richiede infatti grandi investimenti in attrezzature di produzione per ridurre i costi. Differenziarsi permette invece di evitare la lotta sul prezzo puntando sulla conoscenza dei clienti e sulla creatività dell’impresa, senza richiedere investimenti particolarmente impegnativi.
Il corso ha l’obiettivo di presentare un approccio operativo e concreto per ideare, sviluppare e lanciare sul mercato prodotti e servizi unici e più desiderabili per i clienti.
Apprenderemo strumenti frugali ed efficaci per:
Strumenti ed approcci sono pensati per imprese di piccole e medie dimensioni, che cercano un approccio concreto e leggero.
Il corso è rivolto in modo particolare a imprenditori, product manager e responsabili del marketing, che hanno la responsabilità di definire i nuovi prodotti e servizi da lanciare sul mercato.
È consigliata la partecipazione anche al personale di R&D ed ufficio tecnico in quanto responsabili di progettare i nuovi prodotti e servizi.