Design Thinking: innovazione creativa per soluzioni efficaci

Sviluppa la tua capacità di innovazione attraverso il Design Thinking
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

19 marzo 2025 in presenza

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Nell’era moderna, l’innovazione è la chiave del successo in qualsiasi settore. Il Design Thinking è un approccio collaudato che favorisce la creatività, stimola l’innovazione e produce soluzioni efficaci ai problemi complessi. Il corso “Design Thinking: innovazione creativa per soluzioni efficaci”, altamente interattivo ed esperienziale, è stato progettato per aiutarti a padroneggiare il Design Thinking e applicarlo nella tua carriera o attività. Imparerai a identificare le esigenze dei tuoi clienti, generare idee innovative, e sviluppare prototipi funzionali, il tutto con un focus sull’empatia e il coinvolgimento del cliente. I partecipanti apprenderanno riguardo a una reale necessità aziendale, quindi intraprenderanno un processo di design thinking che li metterà di fronte a una ridefinizione del problema, alla comprensione del modello per catturare valore dalle loro idee, alla creazione di prototipi delle loro idee e alla definizione di un piano per testare rapidamente ed evolvere la soluzione.

Grazie al corso “Design Thinking: innovazione creativa per soluzioni efficaci” sarai in grado di applicare il Design Thinking per affrontare problemi complessi, conoscerai gli strumenti chiave e i concetti fondamentali legati a questo processo, e sarai in grado di lavorare in modo più innovativo ed efficace. Avrai la capacità di creare prototipi, testarli e migliorare le tue soluzioni in modo iterativo, il che ti renderà un risolutore di problemi più competente e creativo. Sarai in grado di:

  • Applicare il Design Thinking per risolvere problemi complessi
  • Descrivere come l’applicazione di un processo di design thinking può generare offerte che creano, consegnano e catturano valore sostenibile e differenziato sul mercato
  • Conoscere gli strumenti e i metodi chiave del Design Thinking
  • Creare prototipi e testarli rapidamente per iterare le soluzioni
  • Integrare l’empatia e la comprensione dei bisogni del cliente nel tuo processo decisionale
  • Collaborare in modo più efficace all’interno di team multidisciplinari
  • Affrontare sfide aziendali o progetti personali con una mentalità innovativa
  • Migliorare la tua capacità di risolvere problemi in modo creativo

Destinatari


Il corso “Design Thinking: innovazione creativa per soluzioni efficaci” è destinato a professionisti di qualsiasi settore che desiderano acquisire competenze di innovazione e risoluzione dei problemi. È particolarmente adatto a manager, imprenditori, designer, sviluppatori, consulenti e chiunque sia coinvolto nella creazione di prodotti, servizi o soluzioni. Partecipando a questo corso, potrai distinguerti nel tuo campo, migliorare la tua capacità di adattamento alle sfide e sfruttare al massimo il potenziale dell’innovazione per il successo personale e aziendale.

Programma


  1. Introduzione al Design Thinking: Storia e concetti fondamentali
  2. Empatia e Ricerca Utente: Comprendere le esigenze e i desideri dei tuoi utenti
  3. Ideazione: Generare idee creative attraverso il gamestorming
  4. Prototipazione: Creare prototipi rapidi per testare le tue soluzioni
  5. Applicazioni pratiche del Design Thinking in diversi settori
  6. Strumenti utili
  7. Parte pratica

Docenti

Cristiano Nordio

Consulente, docente e temporary manager. Accompagno PMI e reti di imprese a crescere attraverso l’innovation design, con specializzazione nel business modeling, nel marketing strategico e nella definizione delle strategie di innovazione. Ho conseguito un Dottorato in Business Management all’Università di Milano e una Laurea in Statistica economico-aziendale all’Università di Padova. Ho fondato e gestito per dieci anni come imprenditore prima una società di marketing operativo e organizzazione eventi e poi una web agency. Ho lavorato come international marketing consultant per aziende di paesi caratterizzati da economie emergenti nell’ambito di svariati progetti di cooperazione allo sviluppo. Insegno Business Management e Innovazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho insegnato Advanced Marketing all’Università di Padova e insegno Marketing Digitale in importanti associazioni di categoria. Ho fondato e gestisco il blog Four.Marketing dal 2005 e partecipato come speaker e moderatore ai maggiori eventi di settore sui temi del marketing strategico e dell’innovazione. Ho ideato il metodo Ain’t a Game, basato su strumenti operativi e modulari di gamification e design thinking e incentrato sul customer experience journey. Ho scritto il libro “People branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione”, edito da Franco Angeli e pubblicato ad aprile 2017.
Nella vita e nel lavoro applico quanto professo prima di professarlo, sempre.

Iscrizione al corso

Design Thinking: innovazione creativa per soluzioni efficaci

Partecipanti

Calendario Lezioni

-