Design Management: dall’analisi agli obiettivi

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

02 aprile 2025 online

Durata

14 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il mondo del lavoro si è completamente trasformato negli ultimi anni. Quello che abbiamo imparato fino a ieri, oggi potrebbe non essere più efficace. Sono cambiate le aziende e sono cambiati i mercati. È cambiato il pubblico ed è cambiato il modo di informarsi, di scegliere e di acquistare. Sono cambiati i media e con essi il modo di comunicare. E questo vale tanto per le aziende B2C quanto per le aziende B2B.

Il digitale (web e social), che ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e, di conseguenza, del business, è diventato parte integrante della vita quotidiana. Sia per le aziende, sia per i loro pubblici. La qualità del prodotto (o del servizio) oggi si dà quasi per scontata.

Il corso “Design Management: dall’analisi agli obiettivi” mira a portare creatività, agilità e innovazione in tutti gli ambiti aziendali.

Destinatari


Il corso “Design Management: dall’analisi agli obiettivi” è rivolto alle aziende (sia B2B che B2C) che riconoscono i valori del brand, del design e della comunicazione come leve strategiche fondamentali per il proprio business.

In particolare:

  • alle aziende che vogliono posizionarsi in maniera più efficace ed essere più competitive
  • alle aziende B2B che decidono di entrare con un proprio brand nel B2B
  • alle aziende che vogliono operare una brand extension

Programma


Le strategie di Design Management sono sempre più efficaci per portare il cliente a riconoscersi nei valori del brand, a sceglierlo e a fidelizzarsi ed in particolare:

  1. differenziare l’azienda dai propri competitor sfruttando i propri punti di forza, per essere più competitiva nel proprio mercato e aprire nuove opportunità di business;
  2. creare un brand forte, autorevole e riconoscibile per posizionarsi in maniera coerente, unica ed efficace nella mente dei propri pubblici di riferimento;
  3. portare in azienda una mentalità di design per ottimizzare i processi, massimizzare i risultati e ridurre i costi;
  4. comunicare al meglio i propri prodotti/servizi, in un mondo sempre più dominato da Web e Social, sfruttando al massimo gli strumenti mediatici e agendo come una vera Media Company.

Docenti

Massimo Rosati

Specializzato in strategie di design, comunicazione, branding e posizionamento, lavora dal 2011 come consulente, Art Director e Design Manager per diversi brand B2B eB2C. È docente di Art Direction presso il Master in Innovation Design Management dell’Istituto Marangoni di Milano. Ha insegnato Design Management al Master in Innovative Design Management della “24 ore Business School”.

Ha lavorato come Senior Strategic Consultant per il CEIP – Centro Estero per l’Internazionalizzazione della Regione Piemonte e come Consulente Strategico di Promos Italia, agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione. Collabora con varie istituzioni (Confindustria, Confcommercio, Federmobili) sia come formatore, sia con percorsi di tutoring in azienda.

Dal 1994 è Giornalista Professionista. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Ville&Casali. Nel 2011 ha fondato Design Street, considerato oggi uno dei web magazine italiani più autorevoli e influenti nel settore design.

Il corso è realizzato a cura del partner CIM&FORM

Calendario Lezioni


02 aprile 2025 | 09:00 - 12:30
09 aprile 2025 | 09:00 - 12:30
16 aprile 2025 | 09:00 - 12:30
30 aprile 2025 | 09:00 - 12:30

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