Customer service: un ruolo commerciale… che fa la differenza

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

04 novembre 2025 online

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Per i commerciali è (quasi) facile: promettono prodotti e servizi ai clienti, amalgamando desiderato e possibile.

Gli obiettivi del corso “Customer service: un ruolo commerciale… che fa la differenza” sono:

  • Ridefinire il ruolo del Customer Service oggi, nelle aspettative dei clienti e nel raggiungimento degli obiettivi commerciali di breve, medio e lungo termine
  • Aumentare le conoscenze e le competenze commerciali di chi gestisce i rapporti con i clienti, in modo da trasformare un ruolo reattivo in un ruolo proattivo, contribuendo alle vendite e alla fidelizzazione dei clienti-chiave
  • Saper applicare una Metodologia in 5 passi nella gestione di qualsiasi tipo di telefonata, in entrata e in uscita, così da mantenere sempre il controllo della situazione
  • Potenziare flessibilità, autocontrollo e creatività nella soluzione di problemi complessi e nelle relazioni più delicate con i clienti
  • Saper inquadrare velocemente le principali tipologie di clienti, per capire “cosa c’è sotto” ogni richiesta giocando la partita negoziale sia sugli elementi hard, sia su quelli più soft
  • Esaminare le situazioni critiche concrete che i partecipanti si trovano ad affrontare, per trovare le adeguate contromisure
  • Allenare le capacità di comunicazione, negoziazione, trattativa dei partecipanti per renderli più sicuri e sereni nella gestione dei clienti

Con questo corso acquisiremo una metodologia di processo per avere la certezza di mantenere il controllo della situazione anche con i casi e i clienti più complessi e strumenti pratici da applicare immediatamente alla propria realtà.

Destinatari


I destinatari del corso “Customer service: un ruolo commerciale… che fa la differenza” sono le persone che gestiscono richieste e problematiche in entrata da parte dei clienti e devono saperle gestire e trovare rapidamente possibili contromisure mantenendo la loro bussola commerciale.

Programma


  1. Il muro del pianto: dove il gioco si fa – troppo – duro e le contromisure
  2. Gestione delle relazioni in tempi difficili: cambiamenti nei clienti, cambiamenti nei comportamenti
  3. Le nuove leve negoziali
  4. Customer Service: il ruolo è cambiato
  5. Relazioni interne, relazioni esterne
  6. Il modello Start from the End
  7. Le nuove fasi della relazione commerciale: una Metodologia su 5 dita
  8. La matrice delle informazioni: F vs P
  9. Le principali tipologie di clienti: dal “cosa chiede” al “cosa vuole in realtà”
  10. Think Marketing Approach per costruire la soddisfazione
  11. Le Killer-Questions per andare oltre
  12. Cosa si aspetta in realtà il cliente dai tuoi comportamenti
  13. Chiudere con il sistema A.S.C.
  14. Situazioni/soluzioni
  15. Mettiti in gioco e verifica le tue capacità negoziali

 

► Calendario Lezioni

  • 4 novembre 2025 | 09:00 – 17:30
  • 2 dicembre 2025 | 09:00 – 17:30

Docenti

Daniela Bassetto

Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Vendite, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Ha gestito team e progetti multiculturali in contesti internazionali.
Giornalista televisiva, iscritta all’ordine, è madrelingua tedesca ed è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere.
Ora è Executive Project Leader per progetti d’innovazione in azienda, utilizzando le metodologie Lean e Agile, docente Master in Università e Business Schools, Coach professionista, trainer, e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming.
Ha sviluppato una nuova metodologia che garantisce il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi voluti: “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.

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