Customer journey re-design: come progettare e ottimizzare l’esperienza di acquisto dei clienti

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
330,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
410,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

12 ottobre 2026 in presenza

Durata

7 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Le persone scelgono di acquistare anche in base a come vivono l’interazione con il brand: se si sentono ascoltate, accompagnate o, al contrario, trascurate o confuse. Spesso però le aziende gestiscono questi momenti in modo frammentato o poco consapevole, rischiando di indebolire il valore dell’offerta. Progettare la Customer Journey significa valorizzare ogni interazione con il cliente, rendendo l’esperienza coerente, fluida e allineata alla promessa del brand. È il modo più efficace per generare fiducia, differenziarsi e rafforzare il posizionamento.

Il corso “Customer journey re-design: come progettare e ottimizzare l’esperienza di acquisto dei clienti” fornisce gli strumenti per osservare l’esperienza di acquisto del cliente con occhi nuovi, identificare i punti critici lungo il percorso e ridisegnare le interazioni in modo più efficace e coerente con il posizionamento desiderato. Per fare questo è importante imparare a mettersi nei panni del cliente attraverso la costruzione di Personas — profili rappresentativi che descrivono i clienti reali e ne sintetizzano bisogni, obiettivi e comportamenti —, mappare la journey attuale e progettare una versione migliorativa che semplifichi i momenti chiave e generi maggiore coinvolgimento e fiducia.

Il corso offre una visione sistemica del percorso che porta il cliente all’acquisto, superando approcci frammentati e favorendo un lavoro integrato tra marketing, vendite e altre funzioni aziendali. I partecipanti apprenderanno tecniche per analizzare e ottimizzare l’esperienza d’acquisto e acquisiranno strumenti per l’attivazione (es. matrice impatto-effort, piano d’azione light) utilizzabili anche in altri contesti. Sperimenteranno, inoltre, metodi di co-design per rafforzare la collaborazione tra team.

Destinatari


Il corso “Customer journey re-design: come progettare e ottimizzare l’esperienza di acquisto dei clienti” è pensato per tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione e nelle decisioni strategiche lungo le fasi di promotion, pre-sales, sales e post-sales, con l’obiettivo di far vivere al cliente un’esperienza coerente, efficace e positiva con l’azienda. È rivolto in particolare a Manager del Marketing e della Comunicazione, Sales Manager, Responsabili Customer Care, Titolari d’impresa, Fondatori e team di startup.

Programma


Introduzione alla Customer Journey

  • Customer Journey: perché è importante, dove si inserisce nel modello di business e connessioni con Value Proposition e Brand Positioning
  • Esempi virtuosi di aziende che lavorano sulla Customer Journey

Il design della Customer Journey

  • Le fasi del journey e un modello semplificato per agevolare la mappatura
  • Multichannel vs omnichannel: approcci a confronto
  • Linee guida per un design efficace: centralità del cliente, co-design, visual thinking, processo iterativo
  • Centralità del cliente: lo strumento Personas

 Strumenti per la mappatura e l’innovazione del Journey

  • La Customer Journey Map: elementi chiave da mappare, logica di compilazione, strumenti visual (canvas, template) e tool digitali (es. Miro)
  • Fonti di insight per progettare una journey realistica: dati quantitativi, qualitativi, feedback
  • Analizzare la journey: identificare i punti critici e le opportunità di miglioramento utilizzando diversi piani di lettura
  • Esercitazione pratica: mappatura e analisi di una customer journey e condivisione degli esiti

Re-design: opportunità di innovazione e implementazione

  • Tecniche per generare idee a partire dalle opportunità di miglioramento
  • Valutare l’efficacia delle soluzioni: KPI e metodi di misurazione
  • Avviare gli interventi in modo agile ma strutturato: matrice effort–impact, piano d’azione light e linee guida organizzative
  • Esercitazione pratica: sviluppo di soluzioni per una Customer Journey ottimizzata

Il corso “Customer journey re-design: come progettare e ottimizzare l’esperienza di acquisto dei clienti” alterna teoria, casi reali ed esercitazioni pratiche. I partecipanti applicheranno subito quanto appreso con strumenti concreti e la giornata si chiuderà con una riflessione operativa su come portare valore immediato in azienda.

Docenti

Daria Girelli 

Consulente e formatrice di marketing strategico e business innovation, business designer, start up advisor. Da 11 anni si occupa di marketing e innovazione.
È stata per 8 anni manager all’interno di un’impresa di medie dimensioni che opera nel settore dei servizi IT, prima come manager dell’area dedicata alla ricerca e sviluppo, poi dell’area marketing e dell’innovazione dove ha lanciato e gestito anche un progetto di open innovation rivolto alle startup digitali.
La sua missione è quella di aiutare le aziende a diventare più moderne, attrattive e orientate al cliente.

Calendario Lezioni


12 ottobre 2026 | 9:00 - 17:30

Richiesta informazioni