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compreso
20 ore
La cultura è l’ordine sociale tacito di un’organizzazione: modella atteggiamenti e comportamenti in modi ampi e duraturi. Le norme culturali definiscono ciò che viene incoraggiato, scoraggiato, accettato o rifiutato all’interno di un gruppo. (B. Groysberg et al., Harvard Business Review).
Proprio in funzione del suo impatto sugli atteggiamenti delle persone, la cultura può liberare enormi quantità di energia verso uno scopo condiviso e favorire la capacità di prosperare di un’organizzazione.
Il Culture Design è la metodologia che permette di progettare la cultura organizzativa, per trasformarla da uno stato iniziale di partenza a uno finale desiderato. Questo può essere definito da obiettivi di business e/o valori. Definire una strategia culturale significa avere chiaro qual è la cultura aziendale migliore per realizzare gli obiettivi di business che l’azienda si è posta. Quando ci si pongono determinati obiettivi aziendali, infatti, esiste una cultura che è più funzionale al loro raggiungimento.
Sebbene possa sembrare qualcosa di intangibile e non osservabile, la cultura organizzativa può essere progettata. Il percorso trasmette quindi ai partecipanti gli elementi Culture Design – processo, strumenti e mindset – utili alla progettazione di culture organizzative aperte al futuro.
Il corso si rivolge a professionisti e professioniste a diverso livello del mondo HR e/o People & Culture. In particolare, il corso è adatto alle figure di People & Culture Manager, HR Specialist, HR Director, HR business Partner. Qualora l’azienda non disponga di una figura specializzata in questo ruolo, il corso si rivolge a chi all’interno dell’azienda si occupa (in modo più o meno consapevole) dell’esperienza dei propri dipendenti: general manager, imprenditore, ecc…
Il corso si suddivide in 3 parti principali: Ispirazione, Culture Design Lab, Trasferimento.
Ispirazione – 4 ore in presenza
In questa fase viene fatta una panoramica della metodologia del Culture Design. In particolare i e le partecipanti vengono introdotti/e a:
Culture Design Lab – 3 incontri online
I partecipanti lavorano suddivisi in gruppi eterogenei per azienda di provenienza, genere, background. Durante le sessioni di lavoro vengono introdotte le fasi metodologiche salienti del Culture Design.
Per concretizzare i concetti teorici, le sessioni si compongono di una corposa attività laboratoriale che ha lo scopo di accompagnare le persone nello svolgere dei mini esercizi pratici che le aiutano a comprendere meglio le diverse fasi metodologiche:
Attività: Mappatura della cultura aziendale, attraverso l’identificazione di elementi tangibili e intangibili che influenzano il comportamento, le interazioni e le decisioni delle persone.
Strumenti: Culture Design Canvas.
Attività: Identificazione di micro azioni e/o iniziative che permettono di evolvere la cultura dell’azienda e farla muovere nella direzione desiderata + Introduzione al behavioural nudging per direzionare i comportamenti delle persone.
Strumenti: Culture Change Canvas + Behavioural nudging cards.
Attività: Introduzione ai concetti di Cultural Fit e Cultural Add per valutare e indirizzare l’aderenza delle persone alla cultura aziendale e il loro contributo alla sua evoluzione.
Strumenti: 4 Driver Model of Employee Motivation.
Trasferimento – in presenza
La sessione prevede una retrospettiva, dove i partecipanti focalizzano quanto appreso durante il percorso. In questa sessione le persone vengono guidate nell’ identificare alcune azioni di cambiamento nel breve, medio e lungo termine da mettere in atto per far tesoro dell’esperienza vissuta durante il percorso.