Costruire e gestire il Portafoglio prodotti: analizzarlo, strutturarlo e gestirlo utilizzando in modo strategico la gestione progetti

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
370,00 + iva

Data inizio e modalità

30 marzo 2022 online

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Molte aziende si trovano ad affrontare una quantità di iniziative superiore a quella che possono ragionevolmente gestire in modo efficace, e questo causa spreco di risorse umane e materiali. Il corso vuole introdurre semplici concetti e metodologie per coniugare, in modo sinergico, il bisogno di innovazione con il portafoglio prodotti esistente.

L’obiettivo è quello di impostare correttamente una strategia aziendale che tenga conto delle esigenze di breve periodo bilanciandole con le strategie di medio-lungo necessarie alla crescita dell’azienda. Verranno illustrate tecniche di selezione dei progetti basate sulla gestione del rischio e valutazioni di carattere strategico ed economico.

Saranno illustrati metodi per allineare le iniziative alla vision e mission aziendali, definirne le priorità, gestirne il budget e le tappe significative, attraverso strumenti per la valutazione dei rischi e delle performance. Verranno inoltre illustrati metodi per la corretta impostazione e gestione di progetti innovativi.

Destinatari


Business Developer, Responsabili PMO, Project Manager, Product Manager

Programma


  • La necessità di innovare: confronto tra modelli di innovazione
  • Portafoglio prodotti e progetti: il loro ruolo chiave nella realizzazione della strategia aziendale
  • Analisi del portafoglio prodotti aziendale
  • Gli indicatori economici
  • La gestione strategica ed operativa del rischio
  • La selezione dei progetti
  • Guidare la disruptive innovation

Docenti

Giovanni Paolo Borzi
Certificato PMP® e PMI-ACP®, qualificato ISIPM-Av e docente senior accreditato presso ISIPM. Ingegnere elettronico, Master in gestione progetti e dell’innovazione. Project Manager e Technical Area Manager.
Membro del comitato tecnico scientifico di MADE, centro di competenza per l’industria 4.0. Esperto di innovazione di prodotto e servizio, ha coordinato numerosi progetti di consulenza per primarie aziende italiane ed estere in differenti settori industriali.
Ha maturato una ventennale esperienza nella gestione di progetti a cofinanziamento pubblico, sia su programmi quadro FP7 e H2020 che a finanziamento regionale POR FESR.

Aldo Sottocornola
Certificato PMP® e PMI-ACP®, qualificato ISIPM-Av e docente senior accreditato presso ISIPM.
Laurea in Ingegneria gestionale, Laurea ad indirizzo economico, Master in gestione progetti e dell’innovazione, esperienze lavorative pregresse presso aziende multinazionali nel settore della meccanica e degli elettromedicali.
Project manager presso il Consiglio Nazionale Ricerche, con decennale esperienza in attività di pianificazione monitoraggio e controllo per importanti programmi di ricerca a carattere internazionale.

Calendario Lezioni


30 marzo 2022 | 9:00 - 13:00 web
6 aprile 2022 | 9:00 - 13:00 web

Richiesta informazioni