Comunicazione Consapevole: la presenza mentale come presupposto per la cura delle relazioni

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

12 ore

Obiettivi


Coltivare la presenza mentale è un presupposto fondamentale per saper comunicare in modo efficace al fine di costruire relazioni solide basate sulla fiducia e sulla comprensione reciproca.

Durante il corso “Comunicazione Consapevole: la presenza mentale come presupposto per la cura delle relazioni” parleremo di due grandi abilità dell’essere umano: la capacità di comunicare e la capacità di osservare se stesso. Ti è mai capitato di dire qualcosa che non avresti voluto dire? O di soffrire a causa di qualcosa che qualcuno ti ha detto in una modalità che non ti è piaciuta? O di venire recepito in modo diverso da come tu avevi previsto? O di non riuscire ad esprimerti come avresti voluto a causa del tuo stato emotivo?

Tutti i problemi nelle relazioni sono problemi di comunicazione”. Il comunicatore efficace è responsabile di ciò che dice e dell’effetto che ciò che dice produce sulle persone a cui si rivolge.
Per saper comunicare in modo efficace e competente è necessario essere centrati e consapevoli: uno stato che si può raggiungere attraverso semplici tecniche derivanti dalle antiche pratiche meditative.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Migliorare la capacità di concentrazione
  • Migliorare la capacità di ascolto
  • Migliorare la capacità di comprensione degli altri
  • Migliorare la gestione degli stati emotivi

Destinatari


Il corso “Comunicazione Consapevole: la presenza mentale come presupposto per la cura delle relazioni” è destinato a tutti coloro che necessitano di gestire al meglio la comunicazione interpersonale verso ogni tipo di audience, per chi fa fatica a concentrarsi, per chi desidera imparare ad ascoltare meglio, per chi vuole essere un comunicatore carismatico.

Programma


  1. Cosa significa Comunicare
  2. Cosa significa Presenza Mentale
  3. Gli ostacoli della Comunicazione
  4. Dalla Comunicazione efficace alla Comunicazione Consapevole
  5. Strumenti di Consapevolezza: il respiro e la meditazione
  6. Tecniche di visualizzazione
  7. I principi della Comunicazione Consapevole

 

► Recensioni

Nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno detto che…

  • Ho apprezzato molto il contenuto del corso e la modalità di svolgimento, credo che possa essere un pacchetto prezioso da investire in gruppi di lavoro aziendali oltre che per singoli dipendenti
  • La docente è stata molto chiara e coinvolgente nella presentazione e nelle spiegazioni; il tempo è volato ma ha lasciato un’impronta importante nel mio percorso formativo
  • Docente empatica, coinvolgente, mai noiosa. Professionista di livello
  • Docente molto coinvolgente e preparata, riesce a stimolare ciascuno indipendentemente da personalità e contesto, nel mettersi in discussione e aprire a porte della consapevolezza personale. Il corso permette di trovare nuove modalità di comunicazione e interazione consapevoli, calibrate ed efficaci con il network di relazioni che ci mettono costantemente in contatto con gli altri

Richiesta informazioni