Come applicare l’AI per migrare dalla manutenzione preventiva alla manutenzione predittiva

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

28 giugno 2023 blended

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


La manutenzione predittiva permette di individuare le anomalie incipienti nei macchinari e anticipare i guasti prima che essi portino ad un fermo macchina. I vantaggi sono evidenti:

  • ottimizzazione delle risorse e delle attività del team di manutenzione,
  • miglioramento della gestione del magazzino ricambi, della sicurezza, della produttività,
  • aumento significativo del ciclo di vita delle macchine.

Le possibilità che si hanno oggi in termini di raccolta e analisi dei dati rendono possibile introdurre sistemi sempre più sofisticati di manutenzione predittiva. L’utilizzo di una tecnologia come l’Intelligenza Artificiale, in particolare, può aiutare ad identificare in modo automatizzato meccanismi, cause e sintomi dei guasti, arrivando a farci raggiungere risultati eccellenti. L’obiettivo del corso “Come applicare l’AI per migrare dalla Manutenzione Preventiva alla Manutenzione Predittiva” è comprendere, dunque, le opportunità date dall’Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione delle politiche manutentive.

 

Che cosa “ci portiamo a casa” 

Grazie al corso “Come applicare l’AI per migrare della Manutenzione Preventiva alla Manutenzione Predittiva” conosceremo i concetti fondamentali legati  all’Intelligenza Artificiale in ambito industriale e capiremo in che modo l’AI possa fungere da supporto fondamentale nel passaggio da politiche manutentive basate sulla manutenzione preventiva a politiche di manutenzione data-driven, che permettano di ridurre i fermi macchina non previsti e in generale i costi legati alla manutenzione.

Destinatari


Il corso “Come applicare l’AI per migrare dalla Manutenzione Preventiva alla Manutenzione Predittiva” è rivolto principalmente a Responsabili di Manutenzione, Responsabili di Innovazione, Responsabili di Produzione. Si rivolge in generale a tutti quei professionisti che vogliano ampliare la propria formazione sul tema dell’Intelligenza Artificiale per le operation con un focus specifico sul mondo della produzione industriale e della gestione delle nuove tecnologie abilitanti.

Programma


  • Introduzione: differenza tra manutenzione preventiva, su condizione e manutenzione predittiva
  • Dati di manutenzione e creazione del dataset
  • Due approcci alla Manutenzione Predittiva: regressione e classificazione, quale usare quando?
  • Algoritmi
  • Strumenti di controllo e metriche di regressione
  • Strumenti di controllo e metriche di classificazione
  • Casi Studio reali

Docenti

Brizzi Veronica di MÍPU

Ingegnera, esperta di Intelligenza Artificiale per il mondo industriale, gestisce progetti di AI per i più grandi player italiani nel settore energy, metallurgico, farmaceutico.

Il corso è realizzato in partenariato con il partner MÍPU

Calendario Lezioni


28 giugno 2023 | 09:00 - 13:00 In presenza
05 luglio 2023 | 09:00 - 13:00 Online

Richiesta informazioni