Come applicare l’AI alla gestione dell’energia

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

04 maggio 2023 blended

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


L’Intelligenza Artificiale (AI) rende possibile trasformare i dati di consumo energetico monitorati in un impianto o edificio in potenti strumenti per il controllo dei consumi, la previsione dei costi o l’intercettazione dei malfunzionamenti.

Grazie alla capacità odierna di trattare una grande quantità di dati e di correlazioni e all’AI che permette di avere una visione olistica del processo di produzione, si possono, quindi, iniziare ad intercettare anomalie nei sistemi, operare scelte strategiche e valutare costantemente l’impatto delle stesse in termini tecnici, economici ed ambientali.

Nel corso “Come applicare l’AI alla Gestione dell’Energia”, grazie all’aiuto di numerosi esempi e casi di studio, comprenderemo come l’Intelligenza Artificiale può aiutarci ad abbattere i consumi energetici a partire dai dati di consumo.

Che cosa “ci portiamo a casa”   

Grazie al corso “Come applicare l’AI alla Gestione dell’Energia” capiremo quali sono le potenzialità dell’intelligenza artificiale come strumento per massimizzare la produttività degli impianti, supportare le decisioni strategiche, identificare guasti e minimizzare i costi d’esercizio.

Destinatari


Il corso “Come applicare l’AI alla Gestione dell’Energia” è rivolto principalmente a Energy Manager, CIO, Responsabili di Stabilimento. Si rivolge in generale a tutti quei professionisti che vogliano ampliare la propria formazione sul tema dell’Intelligenza Artificiale per la gestione dell’energia.

Programma


  1. Introduzione all’AI
  2. L’AI nel mondo dell’Industria AI, Machine Learning, IoT
  3. L’AI applicata alla gestione energetica Modelli energetici
  4. Baseline energetiche con ML
  5. Benchmarking energetico con ML
  6. Le tecniche AI per l’implementazione di un modello energetico
  7. Pre-processing dei dati
  8. Dati e Machine Learning
  9. Casi Studio reali

Docenti

Brizzi Veronica

Ingegnera, esperta di Intelligenza Artificiale per il mondo industriale, gestisce progetti di AI per i più grandi player italiani nel settore energy, metallurgico, farmaceutico.

 

Il corso è realizzato in partenariato con il partner MÍPU

Calendario Lezioni


04 maggio 2023 | 09:00 - 13:00 In presenza
11 maggio 2023 | 09:00 - 13:00 Online

Richiesta informazioni