Climate Change: dalla resilienza alle opportunità per le imprese

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
160,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
200,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

23 marzo 2026 online

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il corso “Climate Change: dalla resilienza alle opportunità per le imprese” ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti un quadro di contesto utile a comprendere il tema del cambiamento climatico nei suoi macro aspetti, affinché possano individuare e gestire i rischi che ne derivano sulle loro attività e sviluppare strategie per aumentare la propria resilienza, fino a valutare nuove opportunità di business in un’ottica di transizione ecologica e sostenibilità.

Destinatari


I destinatari del corso “Climate Change: dalla resilienza alle opportunità per le imprese ” sono imprenditori e manager appartenenti a tutte le aree aziendali, con particolare riferimento alle aree Pianificazione Strategica, Logistica & Operations, HSE.

Programma


  • Comprensione del contesto: cause ed effetti del cambiamento climatico e settori più esposti;
  • Gestione dei rischi: come identificare, valutare e gestire i rischi climatici fisici e di transizione nel contesto aziendale.
  • Strategie di adattamento e mitigazione: soluzioni innovative e pratiche per adattarsi agli impatti del cambiamento climatico (resilienza), sull’azienda con esempi per settore
  • Sviluppo di opportunità di business: le sfide climatiche come opportunità, attraverso l’integrazione di pratiche green, l’adozione di un’economia circolare e lo sviluppo di soluzioni innovative.

Docenti

Elena Masiero

Progettista e consulente ambientale. Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (indirizzo Difesa del Suolo) all’Università di Padova. Ha collaborato con vari studi di ingegneria operanti nell’ambito della progettazione civile e ambientale, architettonica e nella direzione lavori e con un’organizzazione non governativa in Kenya per un progetto inserito nella linea di finanziamento dell’Unione Europea di Water Facility. Si occupa di progettazione e consulenza ambientale, attraverso lo sviluppo e la redazione di piani e studi sia nel pubblico che nel privato. Ha partecipato alla realizzazione di progetti finanziati a livello europeo in ambito ambientale, energetico e in generale per lo sviluppo sostenibile. 

Calendario Lezioni


23 marzo 2026 | 9:00 - 13:00

Richiesta informazioni