Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
320,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00€ + iva
16 maggio 2023 in presenza
Il “carbon management” è ormai oggi elemento imprescindibile della gestione d’impresa.
Carbon Footprint, water footprint e più in generale le valutazioni del ciclo di vita sono strumenti utili per valutare e comunicare gli impatti sull’ambiente della propria organizzazione o dei propri prodotti e servizi. Il corso si propone come introduzione alle metodologie ed è volto a fornire le conoscenze di base per comprendere questi strumenti e capire come sfruttarli nell’ambito della propria strategia d’impresa: calcolare le prestazioni ambientali dei propri prodotti e processi e comunicarli agli stakeholder in maniera rigorosa e trasparente.
Il corso si rivolge agli imprenditori e a diverse figure aziendali che possono ricoprire ruoli direzionali, con particolare riferimento ai responsabili progettazione e sviluppo e ambiente.
Sofia Spagnolo
Dottoressa in Scienze ambientali e si è occupata, durante il percorso universitario, di valutazione della sostenibilità integrata e di system thinking applicati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. In Spinlife si occupa di progetti riguardanti l’analisi LCA di prodotto e di organizzazione, sia ai fini di ecodesign che di ottenimento di certificazioni EPD, di Carbon e Water Footprint. Gli ambiti di applicazione spaziano dai prodotti da costruzione al settore food, tessile, idrico fino ai prodotti elettrici ed elettronici.