Business design : creare, simulare e validare modelli di business più moderni e attrattivi

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

15 ottobre 2024 in presenza

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il mercato si sta evolvendo a una velocità senza precedenti, creando un ambiente spesso imprevedibile, ma ricco di opportunità. Fare innovazione diventa vitale, ed è necessario farlo usando metodologie, strumenti e mentalità pensati proprio per navigare nell’incertezza.
Con questo corso imparerai un processo agile per prototipare e testare nuove versioni del tuo modello di business aziendale e trovare quella che esprime il maggior potenziale di successo.
Ci concentreremo su 3 pilastri chiave: mappatura dei segmenti di clientela, creazione della proposta di valore e progettazione della migliore customer journey. Lo faremo con strumenti visual, pensati per analizzare e gestire la complessità, e con strumenti che si basano sull’intelligenza artificiale. Infine, impareremo a raccogliere gli small data, preziosi indizi forniti direttamente dai clienti. Questi dati sono essenziali per creare e offrire il valore autentico che i clienti cercano.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

• apprenderemo una metodologia per innovare il business aziendale che da anni viene utilizzata con successo in molte aziende anche di respiro internazionale
potenzieremo il mindset che sta alla base di un corretto approccio all’innovazione
impareremo ad usare strumenti visual che, per ogni fase del processo, ci aiutano a mantenere il focus su ciò che conta e rendono le attività più smart
saremo in grado di rilevare ciò che rappresenta davvero un valore per i clienti e progettare quindi soluzioni con minor rischio di fallimento
inizieremo a famigliarizzare con l’intelligenza artificiale, supporto tecnologico per analizzare scenari, definire profili cliente e progettare interviste efficaci.

Destinatari


Il corso “Business design: creare e simulare/validare modelli di business più moderni e attrattivi” è pensato per chi in azienda si occupa di marketing e innovazione, ovvero tutti quei profili che partecipano all’analisi dei cambiamenti del mercato e dei clienti e progettano nuove soluzioni/strategie per consentire all’azienda di distinguersi e crescere.

Programma


  • Introduzione al Business Design: a cosa serve, le fasi principali del processo, il mindset necessario per applicarlo
  • Innovare cosa? Le tecniche che ci aiutano a inquadrare il problema da risolvere e a dare una direzione chiara al processo di innovazione
  • Il business model canvas: lo strumento da usare per rappresentare un modello di business in maniera efficace e funzionale all’innovazione – esercitazione individuale
  • Partire dai clienti per generare nuovo valore: come rappresentarli in funzione dei loro bisogni e problemi (concetto di segmentazione e job to be done) – esercitazioni pratiche
  • Intervistare il cliente: linee guida per raccogliere insight per l’innovazione
  • Costruire la soluzione innovativa: dalla raccolta dei requisiti alla scelta più promettente
  • Come l’intelligenza artificiale ci può aiutare durante un processo di business design – esempi e applicazioni pratiche
  • Il processo di acquisto che costruiamo per il nostro cliente (customer jouney): analisi e ottimizzazione – esercitazione individuale.

Docenti

Daria Girelli

Consulente e formatrice di marketing strategico e business innovation, business designer, start up advisor. Da 11 anni si occupa di marketing e innovazione.
È stata per 8 anni manager all’interno di un’impresa di medie dimensioni che opera nel settore dei servizi IT, prima come manager dell’area dedicata alla ricerca e sviluppo, poi dell’area marketing e dell’innovazione dove ha lanciato e gestito anche un progetto di open innovation rivolto alle startup digitali.
La sua missione è quella di aiutare le aziende a diventare più moderne, attrattive e orientate al cliente.

Iscrizione al corso

Business design : creare, simulare e validare modelli di business più moderni e attrattivi

Partecipanti

Calendario Lezioni

-