B-Corp e Società Benefit: modelli di business nelle imprese ad alto tasso di sostenibilità

Quota

Aziende/professionisti con sede in provincia di Vicenza
Gratuito

Aziende/professionisti con sede non in provincia di Vicenza
140,00 + iva

Data inizio e modalità

12 settembre 2022 online

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Per misurare le performance di sostenibilità di un’azienda esistono numerosi strumenti fra cui scegliere in base agli obiettivi e processi aziendali: certificazioni, etichette, rendicontazioni di sostenibilità.
In questo contesto, si inseriscono la Certificazione B-Corp e le Società Benefit, due strumenti che consentono alle aziende di coniugare concretamente profitto e valore condiviso.
Il modello delle B-Corporation è stato creato nel 2006 per opera del B-Lab, un ente non-profit statunitense, per testare l’impegno delle imprese verso tematiche ambientali e sociali attraverso un percorso di certificazione.
La Società Benefit è una forma giuridica d’impresa introdotto nell’ordinamento italiano a partire dal 2016. Le Società Benefit possono ufficializzare nel proprio Statuto il duplice scopo che le anima: da un lato fare e distribuire profitti, dall’latro generare un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente.
Il corso intende approfondire il tema delle Società Benefit e B Corp; far acquisire competenze specifiche e strumenti utili per adempiere agli obblighi previsti dalla legge Società Benefit, capire e valutare la trasformazione in o costituzione di una Società Benefit, per conoscere lo strumento di valutazione di impatto B Impact Assessment.

Destinatari


Imprenditori, Manager, professionisti e consulenti che intendano attivare un processo di riorganizzazione aziendale al fine di ottenere la certificazione B Corp per la propria azienda

Programma


  • Definizione di B Corporation/ Società Benefit
  • Come diventare una Benefit Corporation e i vantaggi per gli stakeholder;
  • La certificazione B Corp e il processo di certificazione
  • La misurazione dell’impatto
  • Lo strumento B Impact Assessment
  • Le Società Benefit: approfondimenti sulla normativa: costituzione o trasformazione
  • Il B Impact Manager
  • Approfondimento delle tematiche di dettaglio: Governance, Workers, Community, Environment, Business Model
  • Progettare una Società Benefit e B Corp

Docenti

Walter Sancassiani
Ceo di Focus Lab e Senior Sustainability Advisor che da oltre 30 anni accompagna imprese, enti pubblici e reti di imprese con progetti e soluzioni di Green- Economy, Responsabilità Sociale d’Impresa, Smart City, Agenda 2030, Stakeholder Engagement, Welfare Aziendale-Territoriale, Capacity Building.
Focus Lab è una società di advisory e ricerca su soluzioni di innovazione sostenibile, nata a Modena nel 2001 con certificazione di sostenibilità internazionale B Corp. In 18 anni ha accompagnato circa 240 clienti tra imprese, reti di imprese, enti pubblici e organizzazioni no-profit nel migliorare il proprio profilo ambientale e sociale, per generare impatti positivi sui territori.
Ha progettato e coordinato più di 400 progetti multi-stakeholder per strategie, piani di azione e progetti specifici di sostenibilità ambientale, sociale e governance, con imprese di varie dimensioni e filiere, enti pubblici di vario livello (UE, Ministeri, Regioni, Province, Comuni), reti di imprese e soggetti no-profit, adattando localmente riferimenti e strumenti di Sustainability Management.

Iscrizione al corso

B-Corp e Società Benefit: modelli di business nelle imprese ad alto tasso di sostenibilità

Partecipanti

Utilizza il coupon SOST360VI per usufruire dello sconto del 100% riservato a aziende/professionisti con sede in provincia di Vicenza!

Calendario Lezioni