Audience marketing: nuove modalità di ascolto per un marketing vincente

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
660,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
830,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

25 giugno 2024 blended

Durata

24 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il corso è progettato per sviluppare le competenze fondamentali nel campo dell’ascolto attivo e empatico dei clienti. Attraverso un approccio olistico ed insieme tecnico, grazie all’uso delle tecnologie di data science idonee, il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e le strategie necessarie per migliorare l’esperienza dei clienti e ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore economico. Il corso si focalizzerà sulla comprensione delle diverse modalità di ascolto e sulla loro applicazione pratica. I corsisti impareranno a riconoscere e adattarsi alle diverse esigenze e preferenze di comunicazione dei clienti, attraverso l’utilizzo di tecniche apposite e la creazione di un’atmosfera favorevole alla condivisione di feedback e opinioni. Durante il corso, verranno affrontati argomenti come l’importanza di un ascolto attivo e empatico nell’interazione con i clienti, l’identificazione dei diversi segnali per comprendere appieno le loro esigenze, l’utilizzo di strumenti e metodologie per raccogliere e analizzare feedback, e l’integrazione di queste informazioni nella progettazione di un’esperienza utente personalizzata. I partecipanti avranno l’opportunità di applicare le competenze apprese attraverso casi studio, simulazioni ed esercizi pratici. Saranno, al termine del corso, in grado di sviluppare strategie innovative per migliorare la comunicazione con i clienti, creare un rapporto di fiducia e soddisfare le loro aspettative. Inoltre, saranno incoraggiati ad esplorare le best practice di settore e ad adattarle alle specificità del proprio contesto economico.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Alla fine del corso, i partecipanti acquisiranno una solida comprensione delle diverse modalità di ascolto del cliente e delle strategie per coniugarle al fine di ottenere vantaggi competitivi nella gestione dell’esperienza utente. Saranno in grado di identificare le opportunità di miglioramento e di capitalizzare sulle informazioni ottenute dall’ascolto attivo dei clienti, migliorando così la loro reputazione aziendale e generando nuove opportunità di business.

Destinatari


Il corso è adatto a professionisti di tutti i settori economici che desiderano distinguersi per l’elevata qualità del servizio offerto ai clienti. Imprenditori, direttori generali, responsabili del servizio clienti o marketing manager, sono i destinatari privilegiati di questa formazione finalizzata a fornire le competenze necessarie per creare un’esperienza utente straordinaria che si tradurrà in una maggiore fedeltà del cliente e nel successo aziendale.

Programma


  • l’ascolto: generalità sempre indispensabili (perché spesso trascurate)
  • le nuove strategie e le relative tecniche per massimizzare i risultati delle attività di ascolto del cliente
  • le nuove modalità di ricerca di mercato diretta sul cliente
  • l’analisi evoluta delle conversazioni e delle esperienze online: la strategia e i tools
  • la costruzione delle proprie “audience personas”
  • la gestione evoluta dell’ascolto del cliente: dalla teoria alla pratica, la progettazione dell’esperienza utente
  • casi pratici e testimonianze
  • applicazioni per ogni azienda partecipante: la big picture dell’esperienza utente e la to do list.

Docenti

Maurizio Morini

Ha lavorato per 20 anni come manager in aziende medio-grandi di diversi settori economici. Dal 2002 è imprenditore nel settore dei servizi avanzati per le imprese. Le sue aree di specializzazione come consulente sono: Strategia, Marketing Avanzato, incluse le ricerche di mercato, e Innovazione di Prodotto e Processo. È Innovation Manager e Ambassador per la Trasformazione Digitale. Ha svolto e svolge attività di docente formatore per diversi istituti di alta formazione manageriale. E’ Speaker sui temi della cultura dell’innovazione, del marketing e della leadership, e Partner Esperto di importanti istituzioni per lo sviluppo dell’innovazione. Dal 2003 al 2012 è stato Professore a Contratto di Cultura d’Impresa e di Gestione della Qualità presso la Seconda Facoltà di Ingegneria di Cesena, Università di Bologna. Presso la Facoltà di Scienze Politiche ha svolto docenze sul management ecosostenibile in corsi di Alta Formazione. Dal 2014 al 2018 ha insegnato Marketing Innovativo presso l’Università LUNA a Bologna. Ė stato, inoltre, Direttore dell’Istituto di Ricerca Carlo Cattaneo di Bologna dal 2015 al 2019, ove nel 2018 ha organizzato la Summer School sulla nuova Imprenditorialità.

Iscrizione al corso

Audience marketing: nuove modalità di ascolto per un marketing vincente

Partecipanti

Calendario Lezioni

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