A3 thinking: risolvere problemi in modo sistematico

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Learning Box

compreso

Obiettivi


Saper affrontare un problema in maniera razionale e velocemente è una competenza indispensabile all’interno delle aziende e della vita, perché permette di gestire il proprio lavoro e le proprie attività in maniera più serena.

L’A3 thinking è un approccio sistematico alla risoluzione dei problemi, ottenuto con l’utilizzo di un framework in 6 step che parte dalla analisi della situazione attuale, e arriva alla formulazione di un piano di controllo e follow up che monitora i risultati ottenuti rispetto a quelli attesi. L’uso dell’A3 a tutti i livelli aziendali e nei diversi enti, permette di uniformare l’approccio e snellire i tempi di condivisione degli obiettivi e dei risultati.

Destinatari


Operations Manager, Plant Manager, Responsabili di produzione, Responsabili di reparto, Ingegneri di processo, addetti alla qualità di prodotto e di processo, KPO, addetti al miglioramento continuo, Lean manager, Responsabili di Uffici Marketing, Acquisti, Amministrazione e Ufficio Tecnico.

Programma


  • Fondamenti Lean (la storia, i 7 sprechi ed il Valore Aggiunto)
  • Conoscere e applicare il metodo PDCA
  • Cos’è l’A3
  • Perché l’A3 è fondamentale nei progetti di miglioramento
  • Gli elementi di un A3
  • Definire la condizione attuale (imparare a descrivere un problema)
  • Analizzare le cause radice
  • Proporre contromisure da testare
  • Trovare le metriche per stabilire il punto di partenza e l’ottenimenti degli obiettivi

Richiesta informazioni