Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
530,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
650,00€ + iva
Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
Non compreso
In un contesto in cui acquisire e trattenere i talenti è diventata una delle sfide più complesse per le aziende, i modelli di leadership tradizionali non sono più sufficienti. I collaboratori chiedono ascolto, autonomia, crescita e appartenenza. Il corso “Essere leader, agire da coach: come guidare le persone con il metodo e la mentalità del coaching” propone strumenti di Professional Coaching per migliorare le performance, accompagnare lo sviluppo dei collaboratori, rafforzare la responsabilità, la fiducia reciproca e la motivazione, rendendo la leadership più efficace nella quotidianità.
Pur mantenendo saldi i principi di guida propri del ruolo manageriale, il corso allena le competenze del coaching applicate alla leadership concreta: costruire fiducia, porre domande efficaci, dare feedback costruttivi, stimolare l’autonomia e la responsabilità nel team, promuovere apprendimento e miglioramento continuo. I partecipanti apprenderanno strumenti pratici e impareranno a riconoscere quando, con chi e in quali contesti utilizzarli in modo efficace
I destinatari del corso “Essere leader, agire da coach: come guidare le persone con il metodo e la mentalità del coaching” sono manager, responsabili di funzione, team leader, figure HR che coordinano persone e vogliono acquisire uno stile di leadership più efficace, centrato sullo sviluppo del potenziale umano.
Ottengono i risultati migliori coloro che hanno già esperienza nella gestione di collaboratori orientata al raggiungimento degli obiettivi.
1. I nuovi scenari del mondo del lavoro: nuovi malesseri, nuove motivazioni
2. L’applicazione delle competenze del Coaching nella funzione di Leader
3. Capo o Coach? Saper scegliere il ruolo giusto in base al contesto, agli obiettivi e alle persone
4. Sviluppo del Talento
5. La comunicazione “potente”
6. L’ascolto mirato
7. Sviluppare il senso di appartenenza
8. Il feedback costruttivo
9. Alimentare il feedforward
10. Sostenere il cambiamento
Il partecipante imparerà ad analizzare le necessità di conduzione di ciascun collaboratore e di modulare gli interventi di direzione, motivazione e correzione in base a modelli di riferimento precisi, a riconoscere ed applicare le opportune modalità per stimolarne la crescita professionale.
La metodologia didattica del corso “Essere leader, agire da coach: come guidare le persone con il metodo e la mentalità del coaching” prevede l’alternanza di teoria, esercitazioni, simulazioni, riflessioni guidate e discussione di casi reali.
Nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno detto che…
Anna Caggiano
Psicologa abilitata. Specializzata in training mentale e psicologia applicata. Master advanced in comunicazione e programmazione neurolinguistica. Certificata PCC PROFESSIONAL CERTIFIED COACH ICF – Certificata MENTOR COACH. Consulente in organizzazione e strutture commerciali. Formatore in comunicazione e gestione risorse umane per aziende industriali, istituti di credito e pubblica amministrazione. Life coach, business coach, team coach. Assessor in intelligenza emotiva.