EuroNewPack: tutto il valore per il cliente

Overview

«Siamo nati nel 1995 come scatolificio, poi attorno al 2000 abbiamo capito che non volevamo più dare un prodotto, come fanno tanti altri, ma piuttosto offrire un servizio, quello che il cliente ci chiedeva e ci chiede ancora oggi: proteggere i suoi prodotti nel modo migliore». Così Daniela Pendin, titolare assieme a Flavio Pendin e Piergiorgio Pigatto, racconta l’evoluzione di EuroNewPack, azienda di Thiene che ha fatto proprio del servizio al cliente il proprio mantra. «L’imballo è un vestito che va costruito su misura – spiega Flavio Pendin – e quindi è evidente quanto sia importante per noi una progettazione mirata, tagliata sulle esigenze del cliente».

Guardare al cliente e guardare alla Lean sono state, per EuroNewPack, due azioni contemporanee e complementari. «Il progetto di implementare la Lean – racconta Piergiorgio Pigatto – è nato grazie alla sollecitazione di alcuni nostri clienti, che ci hanno chiesto di approvigionarli secondo principi “snelli”. Così abbiamo iniziato a conoscere i benefici che la Lean porta in azienda e ad iniziare un percorso di crescita su questo fronte». Il primo effetto visibile di questo percorso sta nell’open space che accoglie clienti, partner e ospiti: «Avevamo una serie di piccoli uffici: acquisti, pianificazione, approvvigionamento e così via. Abbiamo buttato giù i muri e creato un unico spazio in cui più team di lavoro si confrontano e interagiscono».

Contemporaneamente, anche grazie alla collaborazione con Niuko Innovation & Knowledge, si lavora anche sullo snellimento dei processi. Con risultati sorprendenti: «A maggio 2013 per confermare un ordine a un cliente ci mettevamo 5,5 giorni. Oggi viaggiamo attorno a 0,28», spiega Pigatto. Che sul rapporto con Niuko ha le idee molto chiare: «Niuko ci aiuta a prendere consapevolezza di un patrimonio che è già dentro il nostro Dna aziendale e territoriale: un patrimonio fatto di passione imprenditoriale, naturale tensione all’innovazione, forte orientamento al cliente, voglia di crescere sempre».

Video