
Next Generation WE è un programma promosso dall’Unione Europea e rivolto a tutte le persone che si trovano in uno stato di disoccupazione o inoccupazione, residenti o domiciliati nella Regione Veneto.
Si tratta di un’iniziativa nata per rispondere all’attuale condizione di crisi generale, con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica e digitale, favorire la competitività, migliorare le competenze di lavoratori e lavoratrici attraverso opportunità formative trasversali, conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale, promuovendo quindi un cambiamento nelle politiche del lavoro.
Next Generation WE si colloca nell’ambito delle iniziative di “Work Experience”, che prevedono la realizzazione di percorsi di formazione e tirocinio volti a favorire l’occupabilità e rafforzare i profili professionali dei disoccupati ai fini di un primo o nuovo ingresso nel mercato del lavoro, attraverso un’offerta formativa in linea con le specifiche e reali esigenze delle imprese del territorio.
I percorsi, della durata massima di 9 mesi, includono:
- orientamento specialistico, individuale e di gruppo
- formazione mirata all’inserimento lavorativo e formazione dedicata all’acquisizione di competenze digitali
- formazione specifica per l’acquisizione di green e soft skills
- tirocinio in azienda dalla durata di 3 mesi
- accompagnamento al lavoro
Le Work Experience
Attualmente è disponibile la seguente Work Experience per i giovani di tipo specialistico:
La ricerca effettuata è stata riferita ad entrambi i sessi e nel rispetto delle pari opportunità, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91