
Un’esperienza su misura è il nuovo programma promosso dall’Unione Europea e rivolto a tutte le persone che si trovano in uno stato di disoccupazione o inoccupazione, residenti o domiciliati nella Regione Veneto che attraverso al DGR 1190/2024 prevede interventi mirati di formazione, orientamento e tirocinio, finalizzati a garantire l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro locale.
I percorsi includono:
- orientamento specialistico individuale e di gruppo
- formazione specialistica, di cittadinanza e delle competenze digitali
- tirocinio in azienda
- coaching individuale
- valutazione degli apprendimenti
Le Work Experience
Attualmente proponiamo le seguenti Work Experience:
- COORDINATORE DI INIZIATIVE DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE
Si tratta di un profilo ad elevata specializzazione in grado di contribuire all’integrazione dei principi della sostenibilità – declinata nelle sue dimensioni caratterizzanti di tipo economico-finanziario, sociale, ambientale e di governance- nelle strategie e politiche aziendali agendo come “collettore” di iniziative sviluppate trasversalmente in azienda.
Risulta essere una figura professionale poliedrica, trasversale e con molte competenze specifiche, chiamata a interagire con processi e relazioni complessi.
Il profilo deve essere in grado di conciliare la gestione aziendale ordinaria con le attività innovative che l’evoluzione del contesto richiede, accompagnando l’organizzazione verso il cambiamento.
Per questo, deve conoscere a fondo l’azienda e il suo ambito di business, saper gestire i conflitti, mantenere i rapporti con la comunità e le istituzioni, motivare e valorizzare il team di lavoro e possedere conoscenze economiche e giuridiche, in particolare nel settore ambientale. In linea generale, si tratta di un profilo che ha come obiettivo il miglioramento di alcuni processi/comportamenti aziendali in ottica di sostenibilità nelle sue tre declinazioni: economica, sociale ed ambientale.
L’intervento è realizzato con risorse a valere sul FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione “Work Experience – Un’esperienza su misura” – Anno 2024/2025 DGR n. 1190 del 15/10/2024″ DGR n.351 del 23/05/2025 (contributo pubblico concesso: 267.748,40 €)
Soggetto beneficiario: Niuko Innovation & Knowledge srl
- ESPERTO DI INTERVENTI DI TRASFORMAZIONE GREEN: L’ESPERTO DI INTERVENTI DI TRASFORMAZIONE GREEN
Si occupa, a partire da una diagnosi energetico / ambientale di un’organizzazione, di ideare e sviluppare interventi volti alla trasformazione di fonti energetiche, prodotti, processi e servizi in ottica sostenibile, integrando strumenti volti promuovere soluzioni con minor impatto ambientale.
Implementa gli interventi, coordinandoli e monitorandoli e ne realizza la valutazione, in relazione alle diverse dimensioni economiche, ambientali, sociali, di immagine. Si relaziona con le funzioni strategiche dell’organizzazione, con gli stakeholder interni ed esterni, con professionisti e tecnici e con soggetti istituzionali di riferimento.
L’intervento è realizzato con risorse a valere sul FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione “Work Experience – Un’esperienza su misura” – Anno 2024/2025 DGR n. 1190 del 15/10/2024″ DGR n.351 del 23/05/2025 (contributo pubblico concesso: 267.748,40 €)
Soggetto beneficiario: Niuko Innovation & Knowledge srl
- TECNICO DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITÀ
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
L’intervento è realizzato con risorse a valere sul FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione “Work Experience – Un’esperienza su misura” – Anno 2024/2025 DGR n. 1190 del 15/10/2024″ DGR n. 70 del 17/02/2025 (contributo pubblico concesso: 261.452,40 €)
Soggetto beneficiario: ISTITUTO P.O.S.T.E.R.
- TECNICO SPECIALIZZATO IN BACK OFFICE COMMERCIALE E ASSISTENZA CLIENTI
Il tecnico specializzato in back-office commerciale e assistenza clienti è una figura chiave all’interno delle aziende, essenziale per la gestione efficace delle operazioni commerciali e il mantenimento di elevati livelli di soddisfazione dei clienti. Questo professionista supporta il team di vendita e garantisce che tutti i processi amministrativi e commerciali siano eseguiti in modo efficiente.
Le sue responsabilità includono la gestione degli ordini e della documentazione commerciale, il supporto operativo per il team di vendita e la gestione delle relazioni con i clienti. Richiede competenze tecniche, amministrative e relazionali e la capacità di collaborare con diversi dipartimenti aziendali.
L’intervento è realizzato con risorse a valere sul FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione “Work Experience – Un’esperienza su misura” – Anno 2024/2025 DGR n. 1190 del 15/10/2024″ DGR n. 70 del 17/02/2025 (contributo pubblico concesso: 261.452,40 €)
Soggetto beneficiario: ISTITUTO P.O.S.T.E.R.
L’intervento è realizzato con risorse a valere sul FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione “Work Experience – Un’esperienza su misura” – Anno 2024/2025 DGR n. 1190 del 15/10/2024″ DGR n. 70 del 17/02/2025 (contributo pubblico concesso: 67.900,00 €)
Soggetto beneficiario: CESAR S.R.L.