Custom text

I contenuti del servizio

 

Uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro è la designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Niuko Innovation & Knowledge, tramite un team di specialisti, mette a disposizione delle aziende un tecnico esperto, in possesso di tutti i requisiti di formazione ed aggiornamento richiesti dall’art 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che assumerà l’incarico di Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione.

L’incarico prevede l’effettuazione di tutte le attività previste dall’art. 33 del D.Lgs. 81/08 ovvero:

  • Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
  • Programmazione e diretta conduzione della Riunione Periodica ex art 35 D. Lgs. 81/2008, se prevista per la Vs. azienda;
  • Programmazione e realizzazione della esercitazione annuale di emergenza (prova di evacuazione dai locali);
  • Studio e predisposizione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • Elaborazione di procedure di sicurezza per le attività aziendali;
  • Fornitura ai lavoratori, se necessario, delle informazioni di cui all’art 36 del D. Lgs. 81/2008;
  • Periodico aggiornamento in azienda sulle principali novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro che impattano direttamente le attività aziendali.

Il servizio di RSPP esterno garantisce, oltre all’attività in azienda (sopralluoghi, affiancamento alle elaborazione/aggiornamento delle valutazioni dei rischi, assistenza durante eventuali visite degli organi di controllo, ecc.) anche l’assistenza telefonica e telematica da remoto (telefono, e-mail, Skype, ecc.).

 

I benefici per l’azienda

 

Attraverso questo servizio l’azienda potrà impiegare all’interno della sua struttura un RSPP formato, competente e continuamente aggiornato sull’evoluzione legislativa e le relative applicazioni, senza assumersi l’onere di distogliere un dipendente dalla sua attività, formarlo e farlo partecipare agli aggiornamenti obbligatori.

 

Quaili aziende possono usufruirne

L’art. 31 del d.lgs 81/2008 definisce quali aziende possano usufruire del servizio di prevenzione e protezione esterno. La caratteristica principale è:

  • azienda industriale con meno di 200 dipendenti.

 

I punti di forza distintivi della nostra consulenza

 

  • Team di specialisti con oltre 5 anni di esperienza maturata in analoga funzione,
  • Incarichi di RSPP esterno in aziende di molti settori produttivi e di varie dimensioni,
  • Mantenimento dell’aggiornamento formativo degli RSPP esterni garantito tramite la partecipazione ad incontri tecnici di approfondimento e corsi di formazione organizzati da Niuko Innovation & Knowledge.

 

Per informazioni:

Michele Bastianello

tel. 0444 1757712

e-mail: michele.bastianello@niuko.it