Fondo Sociale Europeo – DGR 1644 del 19/12/2022

PR VENETO FSE+2021 – 2027
Priorità 1 Occupazione
COMPETENZE IN TRANSIZIONE

La presente proposta trova rispondenza e finanziabilità nell’ambito del Programma Regionale della Programmazione 2021-2027 Obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della Crescita” – PR Veneto FSE+ 2021-2027, approvato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea n. C(2022)5655 del 01 agosto 2022.

Obiettivi generali

La DGR 1644 intende agire sull’aggiornamento e lo sviluppo di competenze dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori in grado di sostenere la transizione, digitale e verde, anche nel contesto di specifiche filiere, reti, distretti o altre forme di aggregazione tra le aziende.

Ciò in attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, in particolare del primo principio del Pilastro – ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare pienamente alla società e di gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro”.

Inoltre, la Regione del Veneto nel corso 2021 ha aderito all’iniziativa il Patto per le Competenze, lanciato dalla Commissione Europea, sottoscrivendo la Carta per il Patto delle Competenze.

L’iniziativa intende inoltre contribuire:

  • al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 -2027;
  • al perseguimento degli obiettivi di crescita sostenibile che la Regione del Veneto si è posta per i prossimi anni con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS).

La DGR 1644 indica due linee guida all’interno delle quali si collocano le proposte progettuali: 

Linea A – Progetti di rete

Progetti esclusivamente pluriaziendali per favorire il sostegno al miglioramento del profilo di competenze dei lavoratori delle imprese che, in un’ottica di rafforzamento del distretto/filiera/rete/aggregazione di cui fanno parte, intendono investire in processi di cambiamento strategico che pongono al centro i temi delle transizioni verde e digitale. A tal fine sono previste anche spese FESR.

Linea B – Progetti aziendali

Progetti mono e pluri-aziendali finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori con focus sui temi delle transizioni verde e digitale.

c Espandi Tutto C Riduci Tutto

Contributo pubblico concesso: Euro 36.128,00
Soggetto beneficiario: Niuko – Innovation & Knowledge Srl

Il progetto vede coinvolta l’azienda MAROSO SRL e intende rispondere a due macro esigenze emerse attraverso l’analisi dei fabbisogni: la prima è il trasferimento di competenze a supporto della programmata immissione nel mercato di un’autoclave con consumi energetici ridotti e quindi a minor impatto ambientale, tramite l’utilizzo di tecnologie alternative (irraggiamento ad infrarossi e tecniche per riscaldamento con conduzione) rispetto a quelle attuali (riscaldamento per convezione forzata).
La seconda, non è collegata all’innovazione del prodotto, ma è riconducibile all’ambito del processo e del servizio: nel settore Automotive è necessario rapportarsi con soggetti la cui Supply Chain sia sostenibile, Maroso ha dunque la necessità di dimostrare di avere un indice di sostenibilità adeguato.

L’iniziativa, in perfetta coerenza con la DGR 1644 e con gli obiettivi di crescita sostenibile che la Regione del Veneto si è posta per i prossimi anni con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS), afferisce all’ambito 2 Smart Manifacturing, traiettoria n.14 “nuovi macchinari e impianti realizzati con materiale componenti innovativi, e finalizzati alla sicurezza, risparmio energetico e l’utilizzo razionale delle risorse”. 

Destinatari

Il progetto vedrà il coinvolgimento di dipendenti dell’impresa MAROSO S.R.L. che ricoprono mansioni relative a Responsabili di area e di funzione (area Tecnica, Produzione, Acquisti, R&D, Commerciale), collaboratori che coordinano operativamente le proprie aree di business ed organizzano il lavoro di altri collaboratori, i lavoratori molto operativi. 

Attività previste

  • Nr. 1 intervento di Action Research sull’analisi del contesto aziendale.
  • Nr. 2 interventi di consulenza di gruppo sulle tecniche attraverso le quali si può realizzare la sostenibilità  e sul tema del Life Cycle Costing in azienda.
  • Nr. 6 interventi di formazione sui metodi per agire sulla sostenibilità del prodotto più che del processo, sulle metodologie di gestione manageriale dei progetti in modo da ottimizzare le attività connesse alla realizzazione di processo di sviluppo, sui metodi e degli strumenti digitali che consentono il monitoraggio dei risultati aziendali, sugli strumenti IOT e di intelligenza artificiale indispensabili per monitorare i consumi di energia e gli sprechi, sulle tematiche del Green Marketing, su come il modello circolare di sviluppo richieda un cambio di paradigma a lungo termine e si evidenzieranno i principali strumenti per iniziare ad affrontare questa conversione del proprio business.
  • Nr. 1 intervento di Project Work all’interno del quale si elaborerà un documento di LCA di un prodotto.

Contributo pubblico concesso: Euro 20.576,00
Soggetto beneficiario: Niuko – Innovation & Knowledge Srl

L’intervento, recependo gli obiettivi generali e le priorità specifiche della DGR 1644, intende rispondere ai fabbisogni formativi manifestati dall’azienda ARC LINEA ARREDAMENTI S.P.A., fabbisogni legati in modo prioritario all’adozione di un approccio maturo alla sostenibilità e all’eco-design già dalla fase di creazione del prodotto, optando per materiali più green, adottando degli accorgimenti progettuali che ne migliorino la durabilità, garantendone la disassemblabilità a fine ciclo di vita, efficientando i processi legati alla sua produzione, tali da ridurre gli sprechi energetici, nonché favorire l’utilizzo di imballaggi riciclabili o riciclati. 

In tale prospettiva, gli interventi proposti contribuiscono al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella S3 della Regione Veneto 21-27 rientrando nella traiettoria di sviluppo e tecnologica Ambito 2 “Smart Manufacturing” N.15.
Infine, gli obiettivi progettuali sono coerenti con il Goal 12 della SRSvS della Regione Veneto poiché contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente e modelli di produzione sostenibile garantendo, attraverso azioni sempre più incisive, che le attività aziendali impattanti vengano gestite nel migliore dei modi in sintonia con il processo di “miglioramento continuo” obiettivo primario tanto della normativa internazionale, quanto della Politica Ambientale.

Destinatari

Gli interventi si rivolgono ai dipendenti dell’azienda Arc Linea, in particolare ai Responsabili di Area e di funzione (Operations, Qualità, R&D, Ufficio Tecnico, Produzione, Commerciale/Marketing, Acquisti); collaboratori che coordinano operativamente le proprie aree di business ed organizzano il lavoro di altri collaboratori.   

Attività previste

  • Nr. 2 interventi di formazione sull’acquisizione di capacità specifiche relative alla quantificazione e valutazione degli impatti ambientali associati alle diverse fasi del ciclo di vita di prodotti e processi mediante l’applicazione di procedure di Analisi del Ciclo di Vita (LCA), su un inquadramento generale sul concetto di approvvigionamento responsabile e sulle principali tecniche per la mappatura dei rischi ESG nella catena di fornitura.
  • Nr 1 intervento di Action Research per acquisire gli strumenti per integrare i criteri progettuali dell’eco-design nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi concept di prodotto.
  • Nr. 1 intervento di consulenza di gruppo con l’obiettivo di favorire la comprensione di come l’economia circolare possa essere applicata in azienda.
  • Nr. 1 Project Work con l’obiettivo di elaborare un piano di sviluppo per aggiornare metodologie e strumenti di Project Management in ottica “green”.

Contributo pubblico concesso: Euro 67.168,00
Soggetto beneficiario: Niuko – Innovation & Knowledge Srl

Il progetto vede coinvolte 9 aziende a forte valenza “green”: ASKOLL HOLDING S.r.l., ASKOLL DUE S.r.l., ASKOLL TRE S.r.l., ASKOLL EVA S.p.A., BNP S.r.l., ERGOAL S.r.l., SISMA S.p.A., MAINETTI S.p.A., MAINETTI BAGS S.r.l..
Gli interventi contribuiscono al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella S3 rientrando nella traiettoria di sviluppo e tecnologica Ambito 2 “Smart Manufacturing” N.15, ponendosi l’obiettivo prioritario di trasferire conoscenze e competenze tecniche e gestionali per:

  • la definizione di azioni volte alla riqualificazione dei processi di produzione in un’ottica di rafforzamento della sostenibilità ambientale;
  • la quantificazione degli impatti ambientali dei cicli produttivi e dei prodotti e potenziali interventi migliorativi per la loro riduzione;
  • la diffusione dell’impiego di strumenti di certificazione ambientale;
  • l’adozione di modelli e sistemi di gestione aziendale al fine di ottimizzare le filiere in termini di riduzione dei consumi, riduzione dei rifiuti e delle emissioni climalteranti;
  • la promozione dell’integrazione delle logiche di circolarità nelle strategie e nei modelli di business;
  • la revisione dei processi in ottica di dematerializzazione e green governance;
  • relazioni costruttive che possano incentivare modalità di interazione tra le imprese e percorsi di innovazione eco-sostenibile.

Infine, gli obiettivi sono coerenti con il Goal 12 della SRSvS della Regione Veneto.

Destinatari

Gli interventi previsti si rivolgono ai dipendenti delle nove aziende coinvolte nel progetto: ASKOLL TRE S.r.l., ASKOLL EVA S.p.A., ASKOLL HOLDING S.p.A., ASKOLL DUE S.r.l.,  SISMA S.p.A., BNP S.r.l., ERGOAL S.r.l., MAINETTI S.p.A., MAINETTI BAGS S.r.l.
In linea generale, i diversi interventi coinvolgeranno titolari/amministratori, lavoratori inseriti nelle diverse aree aziendali. 

Attività previste

  • Nr. 6 interventi di formazione con l’obiettivo di fornire ai destinatari una consapevolezza diffusa sulla   transizione ecologica e sugli strumenti operativi e strategici per valutare l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente, per illustrare operativamente i contenuti della norma ISO 14001:2015 ed analizzare i costi e benefici nell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, per fare acquisire gli strumenti necessari per incrementare le performance ambientali dei prodotti, per fornire un inquadramento generale sulle tematiche della sostenibilità ambientale, sul concetto di approvvigionamento e sulla mappatura dei rischi ESG nella catena di fornitura, per aggiornare le conoscenze tecniche e operative sui principali strumenti per la gestione dei rifiuti in conformità alla vigente legislazione ambientale, per trasferire strumenti concettuali e metodologici per allineare i collaboratori alle green corporate strategies.
  • Nr. 2 interventi di consulenza di gruppo per fornire una consulenza personalizzata sul tema dell’economia circolare e sostenibilità ambientale per facilitare la transizione dell’impresa verso la circolarità supportando nell’identificazione delle migliori soluzioni per esaminare, valutare il potenziale miglioramento nella performance di sostenibilità dei suoi prodotti, per  trasferire conoscenze tecniche ed operative per supportare la digitalizzazione dei flussi informativi e documentali all’interno delle aziende.
  • Nr. 1 intervento di Action Research nell’ambito della valutazione della Carbon Footprint di prodotto (ISO 14067:2018 Gas ad effetto serra – Impronta climatica dei prodotti) ed organizzazione (UNI EN ISO 14064-1:2018).
  • Nr. 1 Project Work  diretto a fornire un supporto tecnico e organizzativo alle aziende nell’adozione di un approccio strutturato nella gestione ed implementazione dei progetti volti all’integrazione dei principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale nel contesto aziendale.

Richiesta informazioni