Custom text

L’innovazione efficace è soprattutto una questione di metodo. Abbiamo un approccio “open”, che combina una solida “regia” aziendale dei processi di innovazione con l’eventuale coinvolgimento di attori esterni: mondo della ricerca, start-up e partnership con altre imprese.

Costruiamo innanzitutto strumenti su misura per la tua azienda che ti permettono di gestire in modo efficiente i progetti di innovazione. Ti aiutiamo anche ad alimentare il patrimonio di idee di prodotto, a selezionare le più promettenti e a trasformarle in prodotti competitivi. Supportiamo azioni di marketing mirate per “raccontare” l’unicità della tua offerta di prodotti e servizi. 

  

Innovation tools: Gestire per realizzare

  • Strumenti per la alimentare lo sviluppo,  la generazione e la selezione delle idee
  •  Strumenti per “ascoltare il mercato” attraverso il marketing, i feedback dei processi commerciali e di service
  • strumenti per  raccogliere la «voice of the customer» e per gestire le informazioni che arrivano dai “prodotti interconnessi” secondo l’approccio Internet of things
  • Strumenti per rendere efficienti e accurati i processi di sviluppo e progettazione, ad esempio: design review, robust design, FMEA  (Failure Mode and Effect Analysis).

 

Gestione e sviluppo del Know – how: Organizzare per apprendere

  • Analisi delle competenze interne, da acquisire o da attivare in outsourcing-collaborazione in ambito: R&D, Sviluppo prodotto e Industrializzazione
  • Sistemi di condivisione della conoscenza per l’innovazione 
  • Sviluppo della coesione e dell'efficacia dei team di innovazione
  • Gestione della proprietà intellettuale

 

Innovazione collaborativa: Connettersi per esplorare

  • Sviluppo di progetti di innovazione a favore di network di imprese
  • Supporto allo sviluppo di alleanze
  • Brokering tecnologico

 

Marketing e storytelling dell'innovazione: Raccontare per valorizzare

  • Marketing per la comunicazione dell’innovazione e per il lancio di nuovi prodotti 
  • Sviluppo di progetti di comunicazione dell’innovazione basati sullo storytelling

Fabio Pierobon Niuko

Fabio Pierobon Niuko

Custom text

Il product manager

 

Fabio Pierobon dal 2000 gestisce progetti che aiutano le imprese e le persone a essere più competitive attraverso l’apprendimento. Come product manager Niuko gestisce progetti di formazione e consulenza, anche a favore di network di imprese, per la gestione dei processi di innovazione, con particolare focalizzazione sul prodotto e sul business model.

 

email:fabio.pierobon@niuko.it