Xhenis Bodlli, Work Experience “Esperto in sistemi di gestione aziendale integrati per la qualità, sicurezza, ambiente, energia” con Niuko per riorientare il percorso professionale
Xheniks Bodlli, 33enne di Bressanvido in provincia di Vicenza, aveva alle spalle diverse esperienze lavorative, dal settore della metalmeccanica alla ristorazione fino all’edilizia.
Il suo percorso ha incrociato quello di Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione e consulenza di Confindustria Vicenza, in un momento in cui era disoccupato e alla ricerca di lavoro, indeciso sull’ambito in cui orientarsi e desideroso di riqualificarsi e intraprendere una nuova rotta. Ha così scelto di partecipare al percorso Work Experience Esperto in sistemi di gestione aziendale integrati per la qualità, sicurezza, ambiente, energia finanziato dalla Regione Veneto attraverso i fondi FSE+ PR VENETO 2021-2027 (Codice Progetto 1495-0001-1034-202, dgr 1034 del 30/10/2023 – “FORTI: FORmazione e Tirocinio”).
Il progetto, in linea con l’obiettivo generale della Dgr 1304/23, è stato disegnato da Niuko in risposta ai fabbisogni occupazionali e formativi espressi dalle aziende partner,che hanno evidenziato la carenza di figure professionali qualificate in grado di affrontare, a livello operativo e strategico, le problematiche aziendali relative alla garanzia di qualità, le prestazioni ambientali e la gestione della sicurezza e dell’energia. Figure nuove e sempre più ricercate, che integrano competenze tecniche e gestionali, capaci di accompagnare correttamente la progettazione, sviluppo, realizzazione, certificazione e auditing di un sistema di gestione in ottica integrata.
«Dopo la parte di formazione in aula, che si è rivelata molto utile – racconta Bodlli – ho superato il colloquio per il tirocinio in Lattebusche, che ha preso il via a inizio giugno e dopo i primi tre mesi è stato prorogato per altri tre mesi fino a inizio dicembre. Attualmente – continua – affianco la responsabile della sicurezza dei lavoratori degli stabilimenti di “pianura”, ovvero quelli di San Pietro in Gu, Rovolon e Carmignano, nel Padovano, e Sandrigo, nel Vicentino, in cui sono impiegati in totale 130 dipendenti. Le mie mansioni sono molto diversificate, dal supporto alla sorveglianza sanitaria alla fornitura di dispositivi individuali agli adempimenti connessi all’antincendio e alla certificazione UNI ISO 45001 e alla certificazione sostenibilità ISO 14000. Sono soddisfatto di questa esperienza, l’azienda ha una cultura diffusa della sicurezza che non è percepita solo come un obbligo dettato dalle normative, e ho trovato spazi per proporre le mie idee di miglioramento e di risposta ai problemi. Spero di poter continuare l’esperienza all’interno di Lattebusche anche una volta concluso il tirocinio, ma anche se non fosse possibile, sono consapevole di aver acquisito, grazie a questo percorso, delle competenze altamente spendibili sul mercato del lavoro, che mi hanno aiutato e mi aiuteranno a imprimere una nuova direzione al mio percorso personale».