Web developer, oltre gli sterotipi: crescono le donne

Si è svolto lo scorso 19 febbraio, l’open day per conoscere da vicino la proposta dell’ITS Digital Academy Mario Volpato Web developer Full Stack presso la sede dell’istituto Fusinieri in via Gabriele D’Annunzio 15 a Vicenza.

Il percorso

Il percorso è nato nel 2022 dalla volontà di rispondere alla domanda sempre più forte di figure in ambito IT mettendo in campo una proposta formativa nuova in grado di prospettare forti prospettive occupazionali.

Il progetto, che vede come capofila la Fondazione ITS Digital Academy M.Volpato, coinvolge come partner Confindustria VicenzaNiuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, e l’istituto Fusinieri oltre a una rete di aziende del territorio che hanno deciso di sostenere sin da subito il nuovo ITS.

Il percorso è volto a formare uno sviluppatore in grado di operare in molteplici ambienti, progettando, strutturando e gestendo in tutte le diverse fasi siti interattivi, database gestionali e software applicativi per il web. Un profilo ad elevata specializzazione che può trovare sbocco tanto nei team di sviluppo web di aziende di medie e grandi dimensioni quanto all’interno di web agency e software house.

Quarantanove in totale i partecipanti al percorso. Se il primo biennio è tutto al maschile, fra i 28 iscritti al secondo biennio, che ha preso il via lo scorso autunno, figurano anche 5 studentesse, in un ambito in cui la componente femminile è ancora minoritaria. Secondo i dati OCSE la presenza delle donne in ambito tech nel nostro Paese è al 15%, anche se si registra una lenta crescita.

Le storie

Carlotta Zanotto, 20 anni, di Bassano del Grappa, ha scelto l’its vicentino dopo aver frequentato un istituto tecnico a indirizzo economico informativo e aver frequentato per un anno il Corso di laurea in ingegneria informatica. 

«Un percorso che non era nelle mie corde – spiega Zanotto – qui all’ITS ho trovato invece un approccio dal taglio pratico e  la possibilità di veder subito applicate le nozioni apprese. Dell’attività di sviluppatore amo moltissimo gli aspetti creativi, la possibilità di creare ex novo soluzioni per le aziende a partire dalle righe di codice».

Eleonora Osmieri19 anni, è originaria di Vittorio Veneto, dove ha frequentato un istituto tecnico. 

«Ho sempre sognato di fare la sviluppatrice, una passione che mi accompagna da anni, spero davvero di poter lavorare in quest’ambito».