Uno stage a Dublino con Niuko: al via il tirocinio del progetto Garanzia Giovani

Il volo diretto a Dublino è partito ieri sera, mercoledì 15 settembre, dopo una lunga attesa: i sei giovani coinvolti nel percorso Garanzia Giovani Sales executive assistant promosso da Niuko Innovation & Knowledge saranno coinvolti in un tirocinio di tre mesi nella capitale irlandese. Il progetto, avviato proprio alla vigilia dell’emergenza Covid, ha dovuto fare i conti con gli sconvolgimenti introdotti dalla pandemia, tanto che il tirocinio all’estero poteva quasi una mission impossibile.

Grazie alla tenacia dei ragazzi coinvolti e dello staff Niuko, che si è trovato a rimodulare più volte i piani e a superare numerosi ostacoli organizzativi e normativi insorti con l’emergenza Covid, l’esperienza a lungo attesa e preparata è ora realtà.

Se ieri sono partiti in cinque, nei prossimi giorni saranno raggiunti da un’altra partecipante: i sei giovani, di età compresa fra i 20 e i 28 anni e provenienti da diversi territori del Veneto, svolgeranno la loro attività in alcune sedi dell’organizzazione solidale internazionale Oxfam. Durante il periodo di tirocinio – che ha una durata complessiva di 432 ore – saranno affiancati in loco da un tutor aziendale e beneficeranno di un’indennità per il rimborso dell’alloggio, dei trasporti e di una parte del vitto: un’occasione importantissima sia per acquisire competenze preziose per il futuro del lavoro sia per perfezionare la conoscenza dell’inglese.