Ultimo miglio: la proposta per le 24 h di formazione CCNL metalmeccanico
Come assolvere al diritto soggettivo alla formazione di 24 ore previsto dal CCNL metalmeccanici?
Una domanda con cui in queste settimane stanno facendo i conti molti hr manager: per il triennio in corso i percorsi formativi devono essere svolti entro il 31 dicembre 2022.
Con il progetto “Ultimo miglio” Niuko Innovation & Knowledge ha disegnato una proposta dedicata con una serie di percorsi formativi strutturati e funzionali allo sviluppo di competenze trasversali, digitali, linguistiche e tecniche.
Quattro i percorsi aziendali dedicati rispettivamente al benessere aziendale, allo sviluppo delle competenze tecniche per la produzione, allo sviluppo delle competenze tecniche per gli uffici, alle competenze trasversali per i middle manager. Un quinto percorso, in modalità e-learning, è dedicato invece alle competenze digitali, è realizzato in collaborazione con il partner Skilla, fra i 30 top player europei nel campo della formazione digitale, e consente all’azienda di formare e certificare i collaboratori sulle 5 famiglie di competenze digitali.
Ai percorsi aziendali che possono essere modulati su misura in base alle esigenze specifiche si affiancano inoltre i percorsi interaziendali, con proposte specifiche in quattro diversi ambiti (teamworking, time management per individui e per team, le competenze soft del middle
manager, gestire il lavoro e i collaboratori secondo l’approccio Lean).